Cisterna di Latina – Fort Smith sceglie il comune per la monumentale statua del Generale Darby



È stata scelta Cisterna Park, la piazza al centro di Fort Smith (Arkansas) intitolata alla città pontina, per erigere la monumentale statua del generale William Orlando Darby nel 71° anniversario dalla sua morte.
Il 27 aprile scorso, infatti, l’attesa statua in bronzo del celebre comandante degli US Army Rangers, noti come Darby’s Rangers in onore della sua carismatica guida, è stata scortata da una carovana di motocicli e polizia lungo il ponte Garrison Avenue fino a raggiungere la piazza intitolata a Cisterna di Latina ed essere scoperta.
Grande è stata l’attenzione e la partecipazione all’atteso evento da parte della stampa e delle autorità civili e militari.
Darby, infatti, è un eroe nazionale in Arkansas e i suoi documenti militari, le sue medaglie e le uniformi sono conservate nel Museo di Fort Smith mentre la sua casa natale è aperta ai visitatori. A lui sono intitolati la Scuola Rangers della U.S.Army, i Camp Darby in Germania e a Pisa (la più importante base portuale-logistica dell’Esercito statunitense nel Mediterraneo), una nave militare, una scuola media a Fort Smith.
Tra le sue più importanti azioni di guerra in Europa compare la drammatica Battaglia di Isolabella, all’indomani dello Sbarco di Anzio, in cui trovarono la morte moltissimi soldati del 1º e il 3º Battaglione Rangers. Proprio per questo eroico tentativo di liberazione, avvenuto il 30 gennaio del 1944, Cisterna strinse nel settembre del 1984 un gemellaggio con la città natale del generale Darby e a lui, nel 1982, intitolò l’Istituto Tecnico Commerciale.
Fort Smith, dal canto suo, intitolò alla città pontina una piazza che ora accoglie la statua raffigurante il generale Darby in sella ad una Harley Davidson 1942 – con cui era solito muoversi durante sue missioni militari in Europa – con il braccio destro proteso nel dare il segnale di “avanti” ai suoi soldati.
La statua è opera dell’artista Kevin Kresse, pesa oltre 1,25 tonnellate, misura circa 3,5 metri di lunghezza e 2,5 di altezza ed è costata circa $ 250.000 frutto di donazioni.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cisterna di Latina - Fort Smith sceglie il comune per la monumentale statua del Generale Darby

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.