Frosinone – Operazione Off, sventato un traffico di eroina, in manette sei persone



All’alba di oggi 3 maggio 2016, a conclusione di una lunga e articolata attività investigativa finalizzata al contrasto dell’illecito traffico di stupefacenti del tipo eroina avviata nell’ottobre 2014 e coordinata dalla Dr.ssa Antonella Cantiello della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere (CE), i Carabinieri del NORM della Compagnia di Pontecorvo (FR), con il supporto dei Comandi dell’Arma territorialmente competenti, hanno eseguito ad Aquino (FR), San Giovanni Incarico (FR), Castrocielo (FR) e Castelvolturno (CE), un’ordinanza con la quale il Gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere (CE) ha emesso misure coercitive personali nei confronti di 6 indagati che avevano materialmente realizzato una rete di smercio insediata nel basso frusinate che si avvaleva di un canale d rifornimento attestato lungo il litorale Domitio di Castelvolturno (CE).

L’attività d’indagine (convenzionalmente denominata “OFF” – termine con il quale veniva abitualmente indicata l’eroina) è stata avviata dai Carabinieri nell’ottobre 2014 a seguito dell’ennesimo sequestro di eroina (circa 13 grammi) operato nei confronti di 2 giovani pontecorvesi che si erano approvvigionati della droga, acquistata da soggetti extracomunitari gravitanti lungo il litorale domitio, destinata ad alimentare il mercato locale degli stupefacenti. Lo sviluppo dell’attività consentiva successivamente di accertare l’esistenza di un canale di approvvigionamento dell’eroina attivato tra la Campania e il basso Lazio.

La particolare attività di contrasto derivava essenzialmente dalla necessità di contenere le tragiche conseguenze del traffico di eroina, rilevate a seguito dei casi di overdose registrati nel territorio della Compagnia Carabinieri di Pontecorvo e sostanziate soprattutto con il decesso di un giovane Pontecorvese 35enne. Nel contesto delle operazioni gli investigatori riuscivano ad oggettivare utili riscontri direttamente riferibili al narcotraffico monitorato, procedendo complessivamente all’arresto in flagranza di due giovani pontecorvesi, al deferimento di nr. 12 giovani stabilmente residenti nel territorio del basso frusinate, nonché al sequestro di 50,00 grammi di eroina, quantitativo corrispondente a circa 200 dosi.

Le investigazioni, condotte con servizi di pedinamento, osservazione e controllo, consentivano l’identificazione del fornitore in un extracomunitario 39enne di nazionalità ganese, clandestinamente dimorante in Italia e gravitante sul litorale Domitio di Castelvolturno. Il lavoro risultava particolarmente complesso sia per la scaltrezza dei soggetti coinvolti sia per il particolare contesto ambientale caratterizzato da una situazione contestuale particolarmente variegata, degradata e connotato dal controllo territoriale continuativamente esercitato dai sodalizi criminosi dediti al narcotraffico e insediati lungo il litorale casertano. Il trasporto dello stupefacente da parte degli acquirenti/spacciatori avveniva, sovente, utilizzando anche soggetti compiacenti che disimpegnavano vere e proprie staffette finalizzate ad eludere i meticolosi controlli predisposti lungo le principali arterie di collegamento tra la provincia campane e il frusinate.

L’Ordinanza coercitiva eseguita nella mattinata ha consentito:

– l’arresto di BIANCHI Pierpaolo, 33enne di Aquino (FR), associato alla casa Circondariale di Cassino e di LANCIA Emanuele, 26enne di San Giovanni Incarico (FR), sottoposto agli arresti domiciliari;

– la sottoposizione all’obbligo di dimora nel comune di residenza ed all’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria di PELEGALLI Valerio, 28enne di Aquino (FR), GERARDI Pasquale, 46enne di Aquino (FR) CALO Raffaele, 32enne di Castrocielo (FR).

DATI E RISULTATI RELATIVI ALL’ATTIVITA’ INVESTIGATIVA

Persone indagate: 12;

Persone già arrestate in flagranza: 2;

Persone sottoposte al provvedimento della misura coercitiva in carcere : 1;

Persone sottoposte al provvedimento della misura coercitiva degli AA.DD. : 1;

Persone sottoposte al provvedimento della misura dell’obbligo di dimora e presentazione quotidiana alla P.G. : 3;

Stupefacente sequestrato in grammi: grammi 50;

Cessioni accertate: circa 400;

Autovetture sequestrate: 5;

Persone segnalate quali assuntori: 15.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Frosinone - Operazione Off, sventato un traffico di eroina, in manette sei persone

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6436 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.