CB 1100: il mito del passato che guarda al domani



In occasione dell’Honda Day organizzato in collaborazione con la concessionaria ufficiale All Roads di Napoli, abbiamo testato la affascinante CB 1100. Un oggetto di culto rivisitato in chiave moderna, che abbina il gusto per il classico alla sicurezza tecnologica moderna. Una due ruote nata per durare nel tempo e scaldare per tanti anni il cuore dei proprietari.

Il motore è un quattro cilindri raffreddato ad aria e olio in grado di erogare 90 cv a 8.500 giri e 9,5 Kgm di coppia a 5.000 giri. L’iniezione elettronica è PGM-FI con corpi farfallati da 36 mm. Il cambio è a 5 marce mentre la ciclistica si basa su un telaio a doppia culla in tubi d’acciaio con interasse di 1.490 mm.. La forcella è di tipo tradizionale con steli da 41 mm, con ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico. Le ruote sono da 18 pollici con pneumatici da 110/80 e 140/70. Il sistema frenante è integrale  C-ABS. La strumentazione non poteva che essere di stampo classico, con strumenti e spie ben leggibili.

Teatro della prova sono state le strade che da Mergellina si inerpicano sulla collina di Posillipo. Uno spettacolo nello spettacolo, perché al fascino di luoghi meravigliosi si è aggiunto quello di un modello degno di un museo d’arte moderna. Il motore è silenzioso e sprigiona la notevole coppia appena si sfiora la manopola. Il funzionamento del cambio è quasi eccellente e la rapportatura, insieme all’erogazione, permette l’utilizzo di marce alte anche nel caotico traffico.

Le asperità dell’asfalto vengono digerite in maniera più che buona così come le insidie improvvise del traffico non spaventano l’efficacia dell’impianto frenante. La posizione in sella è comoda anche per chi come scrive sfiora il metro e novanta. La sella è ben sagomata così trottorellare in sella alla CB 1100 è una vera gioia. Questa moto non è fatta per fermare le lancette del cronometro; è concepita per far fermare gli sguardi di chi la incrocia durante i suoi tragitti così come far battere forte il cuore di chi ama il vintage.

Una Honda nata per far vivere anche alle nostre generazioni il primo mito dell’ala dorata. A Napoli, presso la concessionaria All Roads di Via Nuova Poggioreale n° 18, è possibile provare la CB 1100 mentre sono previsti servizi di assistenza finanziaria molto invitanti.

[fbalbum url=https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1721774378108647.1073741843.1492139697738784]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

CB 1100: il mito del passato che guarda al domani

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.