Regione Lazio – Petrassi: “La Regione in prima linea per la tutela dei consumatori e degli utenti”



La Regione Lazio ha approvato una nuova legge sulla tutela dei consumatori e degli utenti. Una legge molto importante, scaturita dalla fattiva collaborazione dei Consiglieri della Commissione presieduta da Piero Petrassi, da numerose audizioni in cui è stato raccolto il prezioso contributo di esperti in materia e di molte Associazioni di categoria, e da un acceso ma costruttivo dibattito in Aula, nel quale sono stati accolti alcuni emendamenti anche della minoranza.

“Sono molto soddisfatto – ha dichiarato il Consigliere Petrassi – perché questa legge armonizza finalmente la normativa regionale a quella nazionale ed europea, ma soprattutto perché promuove e riconosce la più ampia tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini in qualità di consumatori ed utenti di beni e servizi, svolgendo attività di informazione, formazione, educazione ed assistenza riguardo agli interessi economici e giuridici degli stessi.”

La legge introduce nuovi importanti strumenti, come il Registro regionale delle associazioni dei consumatori e degli utenti del Lazio e il Consiglio regionale dei consumatori e degli utenti (CRCU), composto dall’Assessore regionale competente e da un rappresentante per ciascuna delle associazioni dei consumatori iscritte nel Registro, i cui principali compiti sono la formulazione di studi, proposte e pareri. Da sottolineare anche l’Osservatorio dei prezzi e dei consumi con compiti legati ad indagini e rilevazioni sui consumi, esami dell’andamento dei prezzi in materia di prodotti, prove comparate su standard qualitativi, e altro ancora.

“Uno dei pilastri della legge appena approvata – ha continuato Petrassi – è legato ai finanziamenti e ai contributi per i progetti delle associazioni iscritte al CRCU. Perché un conto sono le buone intenzioni, altra cosa invece è dare un supporto concreto, ma anche controllato e trasparente, a chi opera sul campo. Mi permetto inoltre di citare un ultimo punto, che personalmente ritengo particolarmente importante, che è lo sviluppo di una rete europea per la tutela dei consumatori e degli utenti.”

“Insomma – ha concluso il Consigliere Petrassi -, quella che abbiamo approvato è una legge che permetterà alla nostra Regione di giocare un ruolo attivo e di primissimo piano sul tema della tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti, ampliando gli strumenti e il campo di azione della Regione stessa e delle associazioni di categoria.”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Regione Lazio - Petrassi: "La Regione in prima linea per la tutela dei consumatori e degli utenti"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16712 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.