Fiumicino – Dal 21 aprile attiva la banca dati catastale per il comune



L’attivazione della banca dati catastale di Fiumicino, in precedenza unita a quella di Roma, è stata l’oggetto della conferenza stampa che si è svolta questa mattina presso la sede del Comune. All’evento hanno partecipato, per il Comune di Fiumicino, il Sindaco  Esterino Montino, l’Assessore alle Politiche del Territorio, Ezio Di Genesio Pagliuca e l’amministratore unico della Fiumicino Tributi, Antonio Quadrini; per l’Agenzia delle Entrate, il Direttore regionale aggiunto, Michele Garrubba, e il Direttore dell’Ufficio provinciale di Roma, Luigi Del Monaco.

Gli effetti della modifica – Con l’aggiornamento, le singole particelle e unità immobiliari mantengono la stessa identificazione in termini di numero di foglio, numero di particella ed eventuale numero di subalterno e sono interrogabili direttamente sul Comune di Fiumicino, anziché su quello di Roma.
La novità, che ha effetti anche su altre banche dati  – Archivio Comuni d’Italia, Archivio nazionale dei numeri civici delle strade urbane e relativi collegamenti con l’Anagrafe nazionale della popolazione residente – è stata possibile grazie alla cooperazione tra Agenzia delle Entrate, Roma Capitale e Comune di Fiumicino.

Il Comune di Fiumicino – Il territorio del Comune è caratterizzato dai seguenti elementi catastali: il Catasto Terreni racchiude più di 13mila particelle per un’estensione complessiva di oltre 13mila ettari, di cui circa il 70% qualificato come seminativo e che producono un reddito dominicale di circa 1 milione e 550mila euro e un reddito agrario di circa 635mila euro. Il Catasto Fabbricati comprende oltre 75mila unità immobiliari, delle quali l’83% è rappresentato da abitazioni e autorimesse e il 2% da unità dei gruppi catastali D (speciali) ed E (particolari). Queste unità producono oltre 105 milioni di euro di rendita catastale, di cui il 28% è relativo ad abitazioni e autorimesse e il restante 62% alle unità dei gruppi D ed E.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - Dal 21 aprile attiva la banca dati catastale per il comune

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.