Ronciglione – Tim Mazrekay a Berlino per il servizio di volontariato europeo grazie a Informagiovani8+



“Il servizio Informagiovani – afferma l’Assessore ai servizi sociali, cultura e pari opportunità, Daniela Sangiorgi – rappresenta una vera ricchezza per il nostro territorio ed invito tutti i giovani di Ronciglione che non lo hanno ancora fatto, a recarsi presso lo sportello attivo nel nostro Comune ed informarsi in merito a tutte le opportunità, sia di lavoro che di formazione, che il servizio può offrire. L’esperienza di Tim è l’esempio tangibile di quanto la rete Informagiovani può fare per gli utenti nella ricerca di esperienze altamente formative ed interessanti, aiutandoli in tutte le fasi. Le opportunità per i giovani esistono, basta coglierle e lasciarsi guidare”.

Dallo scorso settembre 2015 anche presso il Comune di Ronciglione è attivo il servizio “Informagiovani8+”, reso possibile grazie al finanziamento della Regione Lazio e al co-finanziamento di otto amministrazioni comunali del territorio che aderiscono alla rete (Capranica –comune capofila – Barbarano Romano, Bassano Romano, Blera, Caprarola, Oriolo Romano, Ronciglione e Sutri).

La giovane Tim Mazrekay, una delle prime utenti del servizio Informagiovani di Ronciglione, lo scorso 4 aprile ha iniziato il suo percorso di Servizio Volontario Europeo presso il “Gesellschaft für Europabildung (Association for European Training, GEB)” di Berlino; un’esperienza di volontariato internazionale all’estero rivolta a giovani dai 17 ai 30 anni presso un’organizzazione no-profit.

Tim è stata seguita dalla referente operativa del punto Informagiovani 8+ di Ronciglione in tutta la procedura, dalla ricerca delle diverse opportunità, alla compilazione dell’application form in inglese, alla preparazione del colloquio via skype, fino all’aiuto della compilazione della documentazione necessaria alla partenza.

“E’ un’ esperienza che consiglierei a chiunque” – dice Tim entusiasta, che oltre ad occuparsi di accogliere giovani e/o studenti che vanno a Berlino per degli stage formativi gestiti dal GEB, sta anche frequentando un corso di lingua tedesca organizzato dalla stessa associazione. La giovane ha un budget mensile a disposizione, che le permette di affrontare agevolmente tutte le spese necessarie di vitto ed alloggio.

Nei primi 6 mesi di attività, oltre a Tim, presso lo sportello di Ronciglione sono stati accolti diversi utenti e la maggior parte di loro si è rivolta all’InformGiovani 8+ per la ricerca di un lavoro e per la creazione, revisione e traduzione dei propri CV secondo il modello Europass. A molti utenti inoltre è stata fornita assistenza al Programma Garanzia Giovani, sia in fase di registrazione che in fase di scelta del Centro per l’Impiego presso il quale iscriversi e sostenere il colloquio.

Lo sportello Informagiovani8+ è attivo presso il Comune di Ronciglione ogni lunedì e mercoledì dalle ore 9.30 alle 12.30 ed ogni giovedì dalle 15.00 alle 18.00. Per maggiori informazioni sul servizio è possibile recarsi in Comune nei giorni e negli orari indicati, oppure contattare la referente operativa Federica Batocco all’indirizzo e-mail ronciglione@ig8plus.eu, o consultare il sito www.ig8plus.eu.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ronciglione - Tim Mazrekay a Berlino per il servizio di volontariato europeo grazie a Informagiovani8+

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1536 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.