Operazione antimafia sull’asse Roma-Palmi, confiscati beni per 36 milioni di euro



 

Nella mattinata odierna, personale dei Centri Operativi DIA di Roma e Reggio Calabria e della Polizia di Stato di Reggio Calabria e di Palmi ha dato esecuzione, ad un provvedimento di confisca beni ai sensi del D. Lgs n. 159/11 (Codice Antimafia) emesso dalla Sezione M.P. del Tribunale di Reggio Calabria su proposta della Direzione Distrettuale Antimafia, in pregiudizio di MATTIANI Giuseppe e del figlio MATTIANI Pasquale.

La confisca è il risultato di due complesse e convergenti attività di indagine dirette e coordinate dalla Procura Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, che si è avvalsa degli accertamenti delegati al Centro Operativo DIA di Roma e delle risultanze investigative della Squadra Mobile di Reggio Calabria, del Commissariato di Palmi e della Divisione Anticrimine della Questura di Reggio Calabria, che hanno consentito di acquisire gli elementi necessari a dimostrare la contiguità del  MATTIANI Giuseppe alla cosca dei GALLICO, operante a Palmi (RC) nonché l’illecita acquisizione di un vasto patrimonio mobiliare ed immobiliare, in special modo nel settore turistico-alberghiero.

Tutto ha inizio nei primi anni novanta, allorquando un semplice e modesto motel della periferia di Palmi, l’ “Hotel ARCOBALENO”, sito in contrada Taureana di Palmi, si trasforma in una società dal capitale miliardario abilmente suddiviso tra i figli appena ventenni del MATTIANI Giuseppe, in quote di circa 250 milioni di vecchie lire ciascuna.

La nuova società, alla fine degli anni novanta e poco prima del Giubileo del 2000, effettua un’importante operazione immobiliare, consistente nell’acquisto di un ex monastero sito in uno dei posti più belli della capitale, il colle Gianicolo, di proprietà di una congregazione religiosa, per  trasformarlo in un lussuoso albergo : il “Grand Hotel GIANICOLO”.

Nei confronti del MATTIANI Giuseppe il Tribunale Sez. M.P. di Reggio Calabria ha ritenuto sussistenti seri e concreti elementi per inquadrarlo nell’alveo dei soggetti portatori di una pericolosità sociale qualificata (art.4 c.1 D.Lgvo 159/11) in quanto gravemente indiziato di appartenenza alla ‘ndrangheta. Sul versante patrimoniale sono state accertate rilevanti attività di reinvestimento di proventi non desumibili dai redditi dichiarati, e pertanto illeciti, provenienti anche da evasione fiscale. Nel corso dell’operazione si è provveduto alla confisca dei seguenti beni in capo a MATTIANI Giuseppe, a suo figlio Pasquale e ai terzi intestatari:

  1. società “Hotel Residence Arcobaleno SAS”, con sede legale a Palmi, proprietaria di due alberghi ubicati uno a Roma (sotto insegna “GRAND HOTEL GIANICOLO” di categoria 4 Stelle Lusso provvisto di 48 camere più piscina e parcheggio interno) e l’altro a Palmi (sempre di categoria 4 stelle sotto insegna “HOTEL ARCOBALENO);
  2. società “ Coop. SRL Full Service”, con sede legale a Roma;
  3. 42 beni immobili ubicati tra Roma, Castiglione dei Pepoli (BO) e Palmi costituiti da fabbricati, terreni edificabili ed agricoli;
  4. rapporti bancari intrattenuti in due istituti di credito.

Oltre alla confisca di tali beni il Tribunale ha disposto altresì il sequestro e la contestuale confisca di un’altra società: la “Immobiliare P.M.S. SRL” con sede a Palmi e la sottoposizione del MATTIANI Giuseppe alla sorveglianza speciale di P.S. per la durata di tre anni.

Il valore stimato dei beni in Confisca  ammonta a circa 36 milioni di euro.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Operazione antimafia sull'asse Roma-Palmi, confiscati beni per 36 milioni di euro

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16688 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.