Rieti – Al Museo civico la mostra “Il Segreto del Movimento”



 

Da giovedì 28 aprile a domenica 8 maggio il Museo Civico di Rieti, Sezione Storico-Artistica (Piazza Vittorio Emanuele II), ospiterà la mostra “Il Segreto del Movimento”, automi meccanici del Modern Automata Museum.

L’iniziativa, promossa dall’assessorato alla Cultura, nasce all’interno del Sistema museale Musart della Regione Lazio, nell’ambito del più ampio progetto dal titolo Cantare il territorio. I 45 automi in mostra, creati dai migliori costruttori di automi a livello internazionale, sono realizzati con tecniche e meccaniche diverse, permettendo ai visitatori di arricchire notevolmente il proprio bagaglio di conoscenze.

Parallelamente alla esposizione, due classi della scuola primaria saranno impegnate in laboratori creativi per la costruzione di automi, aventi a soggetto storie legate alla Rieti del Seicento, un secolo particolarmente vivace da un punto di vista sociale, economico e urbanistico.

Obiettivo del progetto è raccontare il territorio che afferisce alle istituzioni museali aderenti, attraverso le modalità, i segni e le tracce proprie di ogni territorio. Allo stesso tempo si propone di fornire ai partecipanti dei laboratori creativi la possibilità di avvalersi di un nuovo strumento espressivo (gli automi) all’interno del quale far convergere competenze letterarie, artistiche e meccaniche. Gli automi realizzati nei laboratori saranno poi esposti presso la sede museale in occasione delle manifestazioni di Rieti Città Amica dei Bambini.

La mostra “Il segreto del movimento” sarà, durante i corsi di costruzione di automi, il riferimento specifico cui attingere informazioni, suggestioni, soluzioni, suggerimenti che possano arricchire il bagaglio di tecniche e modi degli allievi dei laboratori didattici.

Inaugurazione mostra (ingresso libero): giovedì 28 aprile alle 10. Orari di apertura: dal martedì al venerdì 8.30-13.30; sabato 8.30-13.30 e 15.30-18.30; domenica 8 maggio 10.00-13.00 e 15.30-18.30 (domenica 1° maggio chiuso). Ingresso € 3,00, gratuito per bambini sotto ai 10 anni accompagnati da adulti (non valido per gruppi e classi).

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Rieti - Al Museo civico la mostra “Il Segreto del Movimento”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.