Aprilia – Inaugurazione della 31° Mostra Agricola di Campoverde



Ha avuto luogo questa mattina, presso il polo fieristico di Via delle Ferriere, la cerimonia inaugurale della 31esima edizione della Mostra Agricola di Campoverde.

La manifestazione, come ogni anno, si rinnova puntuale per offrire una vetrina alle eccellenze produttive legate al mondo della terra di livello nazionale ed internazionale, nonché un momento di confronto tra le diverse realtà territoriali.

Presenti al momento del taglio del nastro il Sindaco di Aprilia Antonio Terra, Sua Eccellenza il Vescovo di Albano monsignor Marcello Semeraro, il Presidente della Provincia di Latina di Latina Eleonora Della Penna, rappresentanti della Regione Lazio, del Comune di Aprilia, delle forze armate e delle associazioni di categoria.

La fiera ospiterà anche una parte delle celebrazioni del prossimo 25 aprile per l’80esimo della Fondazione di Aprilia, con il convegno alle ore 17 promosso dall’Associazione The Factory 1944.

“La Città di Aprilia – ha commentato il Sindaco Antonio Terra – accoglie l’evento di Campoverde dedicato all’agricoltura, al biologico e alla qualità, negli stessi giorni in cui celebra l’80esimo Anniversario della Fondazione. E per noi sarà una grande festa, soprattutto perché voluta e pensata come palcoscenico per le eccellenze culturali e produttive locali. In questo senso, Aprilia può dire molto perché infinite sono le potenzialità dimostrate dai suoi cittadini in fatto di arte e cultura, in fatto di sport, soprattutto in fatto di produttività e voglia di emergere. La Mostra Agricola ha saputo, specie negli ultimi anni, coniugare il suo carattere nazionale e internazionale con quello più orgogliosamente territoriale. E così facendo ha garantito ampio spazio ad una delle più importanti leve della nostra economia, quella della piccola e media impresa, anche familiare, legata alla tradizione originaria del quarto Comune di Fondazione dell’Agro Pontino. Il settore agricolo, legato alla frutta, all’olio, al vino, al kiwi, così come il settore florovivaistico o quello più innovativo della nutriceutica, è più che mai florido e, a testimonianza di ciò, la fiera di Campoverde ogni anno è capace di suscitare curiosità e adesioni sempre maggiori da parte del pubblico”.

L’Amministrazione Comunale, infine, nell’iniziativa pubblica promossa nel secondo weekend della Mostra Agricola, presenterà ufficialmente il progetto “Agri Maps”, giudicato ammissibile da parte della Regione Lazio alla valutazione di eventuali proposte finanziabili. “Questo progetto – ha spiegato l’Assessore alle Attività Produttive Vittorio Marchitti – è stato avviato da Aprilia, quale ente capofila, lo scorso dicembre. Agri Maps pone quale suo obiettivo la crescita e la rigenerazione del sistema produttivo di Aprilia, Cisterna e dell’area dei Monti Lepini, orientandolo all’innovazione tecnologica e organizzativa ed allo sviluppo delle reti di impresa, coinvolgendo non solo gli attori tradizionali del settore agroalimentare, ma anche quelli dei settori ad alta tecnologia, le industrie culturali e turistiche. Attraverso la valorizzazione della vocazione e delle potenzialità del territorio, si intende creare un polo di turismo sostenibile e una nuova area tecnologico-produttiva di sviluppo per le eccellenze agricole, penso al kiwi e alla floricoltura, nonché di trasformazione agroalimentare”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Aprilia - Inaugurazione della 31° Mostra Agricola di Campoverde

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.