Roma – Mobilità, Santori-Bonafaccia: “La Regione definanzia la pista ciclabile sulla Roma-Fiumicino”



L’inerzia del Campidoglio ha fatto saltare l’opera del percorso ciclopedonale sugli argini del fiume Tevere riva destra tra il Grande Raccordo Anulare e Fiumicino

“A causa dell’incapacità e dell’inerzia del Campidoglio, la Regione Lazio ha definanziato l’intervento per la pista ciclabile percorso ciclopedonale sugli argini del fiume Tevere riva destra tra il Grande Raccordo Anulare e Fiumicino. Una sconfitta per Roma che non deve passare inosservata in un momento in cui i ciclisti non hanno aree e spazi adeguati per circolare. La vicenda è paradossale e denota tutta l’incapacità degli amministratori capitolini, che si è lasciata sfuggire una grande occasione per realizzare un progetto di mobilità alternativa. Infatti, per realizzare la pista, tra il 2007 ed il 2008 vennero impegnati oltre 1 milione 700 mila euro, ma quasi mezzo milione andò in perenzione prima nel 2009, poi nel 2012, e non venne mai recuperato a causa della mancanza della consegna della documentazione richiesta comprovante l’effettiva realizzazione dell’intervento. In seguito venne data una nuova opportunità al Comune, con lo stanziamento di 600 mila euro tra il 2013 ed il 2014, ma la metà tornò presto al mittente perchè il Campidoglio non presentò la rendicontazione, un altro pastrocchio della giunta dell’ex sindaco Marino. Infine, non avendo il comune mai avviato i lavori, la regione ha definanziato l’intervento”. Lo dichiara in una nota Fabrizio Santori, consigliere regionale del Lazio di Fratelli d’Italia – Alleanza nazionale.
“Sono anni che Biciroma chiede di realizzare quell’intervento senza avere risposte da parte dell’amministrazione comunale. Se c’erano i soldi, cosa è mancato? I ciclisti della capitale sono una risorsa che nessuna amministrazione è stata in grado di cogliere appieno. In un contesto in cui il trasposto pubblico è colmo di disservizi, la ciclabilità è l’unica mobilità sostenibile nel breve termine. Siamo molto delusi ma continueremo a lottare senza tregua, perchè la ciclabilità deve essere il faro delle future amministrazioni comunali” lo dichiara Fausto Bonafaccia, presidente di BiciRoma.
“Gli argini del Tevere sono colmi di degrado, di sporcizia e di incuria. Questa sarebbe stata l’occasione per rilanciare opere che ora rischiano di essere dimenticate per anni. Ora chiedo che la Regione conceda un’altra chance alla prossima amministrazione comunale, perchè è bene battere il ferro ora che è ancora caldo e rilanciare un’opera fondamentale per la mobilità sostenibile, per il turismo e per lo sport in generale” conclude la nota.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Mobilità, Santori-Bonafaccia: "La Regione definanzia la pista ciclabile sulla Roma-Fiumicino"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.