MiBACT, Franceschini al Parlamento UE: caschi blu della cultura strumento fondamentale per la tutela del patrimonio mondiale



 

Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha presentato oggi al Parlamento Europeo di Bruxelles la task force italiana Unite4Heritage, nata il 16 febbraio con la firma dell’accordo con il Direttore Generale dell’Unesco Irina Bokova alle Terme di Diocleziano di Roma.

L’intervento del Ministro è avvenuto nel contesto dell’evento “I caschi blu della cultura: ruolo e visione dell’Italia” che si è svolto presso l’Aula Aldo Moro dell’Edificio Altiero Spinelli del Parlamento Europeo. L’iniziativa ha visto la partecipazione, tra gli altri, del Commissario Europeo per l’Istruzione e la Cultura Tibor Navracsics, dei Vice Presidenti del Parlamento Europeo Antonio Tajani e David Sassoli, del Presidente della Commissione Cultura del Parlamento Europeo Silvia Costa e del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette.

“I caschi blu della cultura – ha detto il Ministro Franceschini ai parlamentari europei – nascono dalla pronta risposta dell’Italia all’appello dell’Unesco, che con l’iniziativa Unite4Heritage ha invitato la comunità internazionale a adoperarsi con maggiore impegno per la tutela del patrimonio culturale mondiale nelle aree di crisi. Saremo pronti a intervenire quando l’Unesco ce lo chiederà, perché se il patrimonio è dell’umanità è giusto che sia la comunità internazionale a mobilitarsi. L’auspicio – ha concluso il Ministro – è che altre forze da altri Paesi si uniscano agli uomini messi a disposizione dall’Italia”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

MiBACT, Franceschini al Parlamento UE: caschi blu della cultura strumento fondamentale per la tutela del patrimonio mondiale

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16710 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.