Genzano – Sabato inaugurazione monumento di Mario dell’Arco



 

Sarà inaugurato sabato mattina nel Parco Sforza Cesarini di Genzano il monumento in memoria di Mario dell’Arco (1906-1996), architetto, poeta romanesco e cantore di “Genzano dell’Infiorata”.

Mario dell’Arco, riconosciuto come il massimo poeta romanesco del Novecento insieme a Trilussa, ha ricevuto nel 1995 la cittadinanza onoraria del Comune di Genzano di Roma, città in cui si era ritirato nel 1966. Come architetto, progettò il Palazzo delle Poste di piazza Bologna a Roma insieme a Mario Ridolfi e la fontana di piazza Tacito a Terni, con mosaici di Corrado Cagli.

Visto lo stretto legame che lega Mario dell’Arco a Genzano, dove ora riposa insieme ai suoi cari nella tomba da lui stesso progettata, l’Amministrazione comunale ha ideato e realizzato in collaborazione col Centro di studi sulla cultura e l’immagine di Roma (diretto dal figlio, Marcello Fagiolo dell’Arco) questo monumento in sua memoria, una Stele su cui sono raffigurati il suo ritratto, una poesia-autoritratto (il poeta si identifica con l’olmo genzanese) e un bassorilievo su disegno dell’artista genzanese Renato Torti. La Stele che nasce come un albero dal prato, è in parte lavorata con fronde e foglie di olmo.

Era un impegno morale che avevamo assunto per onorare e tramandare la memoria di questo grandissimo intellettuale italiano, romano e genzanese – ha dichiarato l’Assessore ai Beni culturali Virginio Melaranci – Abbiamo colto l’occasione di una offerta di collaborazione da parte del Centro Studi sulla cultura e l’immagine di Roma, col cui Direttore abbiamo lavorato a stretto contatto, con unità di intenti sulle scelte formali del monumento. La circostanza è anche l’occasione per valorizzare ulteriormente il parco, con un segnale che potrebbe essere inteso come inizio di un ideale Parco della Rimembranza. A fianco della stele sarà posizionato il tronco del glorioso ultimo olmo delle storiche Olmate,  tanto declamate da Dell’Arco e godute durante il suo soggiorno genzanese, negli ultimi trent’anni della sua vita”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Genzano - Sabato inaugurazione monumento di Mario dell'Arco

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.