Colonna – PSR Lazio, opportunità per le imprese agricole



Nuova linfa vitale per lo sviluppo rurale della regione Lazio e sostegno per l’agricoltura, è questa la percezione che si è avuta ieri, nella Sala Elsa Morante di Colonna, in occasione dell’incontro dedicato alle imprese agricole nell’ambito del PSR 2014-2020.

Sostegno sia economico che operativo per le aziende, e a breve verranno presentate tre nuove misure per l’accesso a finanziamenti, per cui è stato semplificato l’iter amministrativo di presentazione delle domande. Le misura individuate per gli interventi sono: Sostegno a investimenti nelle aziende agricole, Sostegno agli investimenti a favore della trasformazione, commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli e Aiuti all’avviamento di imprese per giovani agricoltori.

Il grande interesse da parte dei presenti ha acceso un vivace dialogo con i moderatori, in particolare l’assessore all’agricoltura di recente nomina, Carlo Hausmann, ha rassicurato mostrando decisione e competenza.

L’incontro, organizzato grazie alla collaborazione tra il Comune di Colonna e Confagricoltura Roma, è uno dei primi appuntamenti dedicati al PSR Lazio e ha visto la partecipazione al tavolo dei relatori, del sindaco Augusto Cappellini, il consigliere delegato all’agricoltura Agostino Cappellini, il citato Carlo Hausmann e il presidente di Consiglio regionale Daniele Leodori in rappresentanza della Regione Lazio, il presidente di Confagricoltura Roma Claudio Destro insieme agli agronomi Riccardo Pisanti, Alberto Ciolli e la ricercatrice di CREA/FRU Maria Rosaria Tabilio. In particolare quest’ultima è intervenuta per ricordare l’importanza del percorso che il Comune di Colonna ha intrapreso già dallo scorso anno, per il monitoraggio dei frutteti e la diffusione di buone pratiche per far fronte alla mosca della frutta.

Quest’Amministrazione è in prima linea per sostenere gli agricoltori. Vogliamo fornire strumenti per far fronte alla crisi, e per questo continueranno gli incontri dedicati alla difesa dei frutteti insieme alla dottoressa Tabilio” assicura Agostino Cappellini, “Ricordiamo che siamo anche a disposizione per fornire supporto e informazioni agli agricoltori che vorranno candidarsi per le Misure messe a disposizione dal PSR Lazio”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Colonna - PSR Lazio, opportunità per le imprese agricole

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6436 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.