Verso l’Europeo: l’ultimo test degli Azzurri con la Finlandia si giocherà a Verona il 6 giugno



Sarà lo Stadio ‘Marcantonio Bentegodi’ di Verona ad ospitare lunedì 6 giugno (ore 20.45) Italia-Finlandia, l’ultima amichevole della Nazionale prima della partenza per la Fase Finale di UEFA EURO 2016 prevista l’8 giugno da Milano con destinazione Montpellier, sede del ritiro durante l’Europeo.

Verona potrà riabbracciare gli Azzurri 27 anni dopo l’ultimo precedente, l’amichevole con l’Uruguay disputata il 22 aprile 1989 (1-1), all’epoca la seconda uscita della Nazionale nella città scaligera dopo l’esordio al ‘Bentegodi’ con la Cecoslovacchia il 7 aprile 1984 (1-1). A proposito di precedenti, Italia in netto vantaggio con la Finlandia: nei 12 incontri finora disputati si contano 10 successi, 1 pareggio e 1 sconfitta in occasione dei Giochi Olimpici del 1912; l’ultimo confronto è quello del 12 novembre 2004 a Messina (1-0, gol di Miccoli).

Per l’occasione, la FIGC promuoverà, in collaborazione con l’amministrazione comunale, il programma ‘Verona Città Azzurra” che ha l’obiettivo di coinvolgere i tifosi della Nazionale, affermare i valori positivi dello sport e promuovere l’attività calcistica di base attraverso una serie di eventi che precederanno la gara. Il programma dettagliato sarà definito nel corso delle prossime settimane.
Nei prossimi giorni saranno comunicate le modalità di vendita dei biglietti per l’incontro: i tagliandi potranno essere acquistati attraverso le ricevitorie Ticketone e online su www.ticketone.it ewww.vivoazzurro.it.

In vista dell’Europeo, la Nazionale ha previsto un programma di lavoro che inizierà il 18 maggio al Centro Tecnico Federale di Coverciano con uno stage fino al 21 al quale non prenderanno parte i calciatori di Juventus, Milan e Paris Saint Germain (impegnate in Coppa Italia e Coppa di Francia); il ritiro pre Europeo inizierà poi il 24 e si chiuderà, dopo le amichevoli con la Scozia (a Malta) e Finlandia (a Verona), il 6 giugno.

Verso EURO 2016: il programma della Nazionale
16 maggio: Diramazione dei convocati per lo stage del 18/21 maggio
18 maggio ore 12.00:  Stage a Coverciano (saranno esclusi i calciatori di Milan, Juventus e Paris Saint Germain)
21 maggio: fine dello stage
23 maggio: Diramazione dei convocati per il raduno pre-Europeo
24 maggio ore 12.00: Raduno a Coverciano
29 maggio: gara amichevole Italia-Scozia a Ta’ Qali (Malta); al termine della gara rientro in Italia, i calciatori faranno ritorno alle proprie sedi
31 maggio ore 18: Raduno a Roma e trasferimento al CTF di Coverciano; comunicazione alla UEFA della lista dei 23 calciatori convocati per EURO 2016.
6 giugno: Gara amichevole Italia-Finlandia a Verona; al termine della gara i calciatori faranno ritorno alle proprie sedi
8 giugno ore 20.00: Raduno a Milano Malpensa e partenza per Montpellier (Francia).
9 giugno: Allenamento aperto al pubblico al Centro Sportivo del Montpellier Herault SC (in mattinata)
13 giugno: Belgio-Italia a Lione ore 21.00
17 giugno: Italia-Svezia a Tolosa ore 15.00
22 giugno: Italia-Irlanda a Lilla ore 21.00

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Verso l’Europeo: l’ultimo test degli Azzurri con la Finlandia si giocherà a Verona il 6 giugno

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27786 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.