Acquapendente – Appuntamento l’8 maggio con i Mini Pugnaloni



 

La Festa dei Pugnaloni è entrata nel vivo con la presentazione dei bozzetti, che si è tenuta domenica scorsa 10 aprile al Teatro Boni di Acquapendente.

Nel pomeriggio il corteo dei Gruppi dei Pugnaloni è partito dalla Chiesa di San Francesco per arrivare poi alla Chiesa di Santa Vittoria, dove il Parroco di Acquapendente Don Enrico Castauro davanti alla statua della Madonna del Fiore ha impartito la benedizione agli stendardi e ai gruppi.

Al Teatro Boni, poi, alle 17.00 è iniziata la cerimonia ufficiale di presentazione dei 15 bozzetti alla presenza del Sindaco di Acquapendente, del Parroco Don Enrico Castauro e del Presidente della Pro Loco di Acquapendente Andrea Caprasecca. A presentare l’evento, moderato dal giornalista Luigi Pagliaro, è stata Livia Pieri.

Dopo la proiezione di un bellissimo video realizzato da Cesare Goretti, che in pochi minuti ha raccontato la magia della Festa dei Pugnaloni, sono saliti sul palco i bozzettisti a presentare ognuno il proprio lavoro, su cui andrà realizzato il Pugnalone in gara il prossimo 15 maggio.

Il Presidente della Pro Loco di Acquapendente Andrea Caprasecca, durante il suo intervento, ha evidenziato le specificità e l’originalità dei Pugnaloni che nel corso degli anni hanno mantenuto inalterato il legame con la tradizione senza rinunciare alla costante ricerca di diverse soluzioni creative. Si ringrazia l’Associazione Te.Bo. per aver ospitato l’evento.

I festeggiamenti, che quest’anno coincidono con l’850° Anniversario del Miracolo della Madonna del Fiore, proseguiranno, poi, domenica 8 maggio con la giornata dedicata ai Mini Pugnaloni: fin dalla mattina in Piazza G. Fabrizio, ed in quelle adiacenti, sarà possibile ammirare i Mini Pugnaloni realizzati dai bambini delle scuole, che fin da piccoli imparano ad amare questa festa, le sue tradizioni e la sua arte. Il programma della giornata, curato dall’Associazione Pro Loco e dai Gruppi dei Pugnaloni, prevede anche la realizzazione di infiorate nel centro storico a cura dei giovani della frazione di Torre Alfina e dei paesi limitrofi; ad allietare i visitatori ci sarà anche l’allestimento di mercatini dell’artigianato, di prodotti tipici e di mostre fotografiche.

Venerdì 13 maggio sarà la volta della Fiera di Mezzo Maggio, in programma la mattina nel centro storico.

Sabato 14 maggio appuntamento con la Festa della Madonna del Fiore: nel pomeriggio si svolgerà la processione con la partecipazione di autorità religiose, civili e del Signore di Mezzo Maggio, Francesco Ronca – predio Casaccia. La sera, in occasione della Notte Bianca, visita ai laboratori dei Pugnaloni.

Infine, domenica 15 maggio a partire dalla mattina in programma la Festa dei Pugnaloni.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Acquapendente - Appuntamento l’8 maggio con i Mini Pugnaloni

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1539 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.