Aprilia – “Un Sicurometro per tutti”, la nuova edizione della campagna di sicurezza dedicata alle Scuole dell’Infanzia



Ha preso il via lo scorso 6 aprile la nuova edizione della campagna di sicurezza dedicata agli alunni delle Scuole dell’Infanzia, relativamente alla prevenzione dei rischi di ostruzione delle vie aree attraverso un semplice strumento come il “Sicurometro”.

L’iniziativa, con il patrocinio del Comune di Aprilia, è promossa da Il Melograno onlus e la sezione locale della Croce Rossa Italiana e quest’anno è rivolta alle Scuole dell’Infanzia Monti Ausoni e Arcobaleno.

Nella giornata inaugurale del progetto, le volontarie hanno incontrato le scolaresche per spiegare i corretti comportamenti da tenere per evitare le ostruzioni delle vie aree e per imparare a riconoscere, attraverso il Sicurometro, cibi ed alimenti potenzialmente rischiosi al fine di prestarvi maggiore attenzione.

La realizzazione del Sicurometro avviene anche in modo artistico per stimolare la fantasia degli alunni, attraverso una gara creativa tra di loro. Due i premi in palio: un giocattolo al bambino che realizzerà il Sicurometro più fantasioso, due iscrizioni ai Corsi FULL D, organizzati dalla Croce Rossa, alle insegnanti della classe che realizzerà il maggior numero di Sicurometri. Con questo premio si vuole fare un passo ulteriore sulla sicurezza, offrendo alle insegnanti un corso intensivo che unisce la formazione per la rianimazione cardiopolmonare di base con defibrillatore nell’adulto (BLS-D), le manovre di disostruzione pediatrica (MDVAEP) e la rianimazione cardiopolmonare di base con defibrillatore nel bambino e nel lattante (PBLS-D).

Il progetto prevede anche l’avvio di un secondo percorso di formazione alla sicurezza, destinato a coinvolgere il personale docente delle scuole dell’infanzia aderenti al Progetto: dodici le insegnanti, sei per ciascuna delle due scuole, che parteciperanno ai corsi teorico e pratici sulle manovre salva-vita pediatriche e che otterranno l’Attestato di Esecutore MSP.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Aprilia - “Un Sicurometro per tutti”, la nuova edizione della campagna di sicurezza dedicata alle Scuole dell’Infanzia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.