Diabete, casi in aumento, ma ci sono strumenti per monitorare la malattia



L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato l’allarme: il diabete continua la sua crescita a livello globale, provocando oltre un milione e mezzo di morti all’anno e diffondendosi in modo particolare nei Paesi a basso e medio reddito, dove avviene circa l’80% dei decessi causati da questa malattia.

È una delle informazioni contenute nel “Rapporto globale sul diabete”, pubblicato dall’ente internazionale in occasione della Giornata Mondiale della Salute, che in questo 2016 è stata dedicata proprio alla sensibilizzazione circa prevenzione, diagnosi, trattamento e cura del diabete.

I punti chiave. Il rapporto racchiude una importante serie di indicazioni statistiche e consigli per i malati o per i loro familiari. Si comincia dal delineare il quadro della situazione che, come detto, appare a tinte piuttosto fosche, ed è addirittura destinato a peggiorare nel giro dei prossimi 15 anni: secondo l’Oms, infatti, nel 2014 (ultimo anno di raccolta dati), gli individui adulti affetti dal diabete erano ben 422 milioni, vale a dire l’8,5% della popolazione globale, e per il 2030 si stima che la malattia sfiorerà i 600 milioni di casi e diventerà la settima causa di morte al mondo (già al giorno d’oggi costa la vita a oltre 1,5 milioni di persone all’anno).

Per sottolineare questa crescita esponenziale, basta pensare che nel 1980 il numero di malati raggiungeva i 108 milioni, ovvero il 4,7% degli abitanti del mondo.

Anche l’Italia non è immune da questo problema: nel nostro paese i diabetici sono 5 milioni, quasi il doppio rispetto al numero riscontrato 30 anni fa, e il diabete di tipo 1 colpisce sempre più anche i giovani (25mila vittime con meno di 18 anni).

Problemi con la bilancia. Una delle cause dell’incidenza di questa patologia è da ricercare nell’ aumento di obesità e sovrappeso nella popolazione mondiale, che interessa ogni fascia d’età: è ancora il rapporto dell’Oms a spiegare come nel 2014 più di un adulto su tre era in sovrappeso, e più di uno su dieci risultava addirittura obeso.

Inoltre, c’è un altro aspetto che preoccupa gli esperti: lo scorso anno, circa 382 milioni di persone non sapevano di essere affetti da diabete, e nella sola Italia il numero di pazienti senza diagnosi supera il milione e mezzo, vale a dire uno su quattro malati.

Questo ovviamente incide anche sulla mortalità, perché si contano ben 2,2 milioni di morti all’ anno a causa di danni provocati da livelli di glicemia superiori al normale, che aumentano il rischio di malattie cardiovascolari e di altre patologie.

Problemi collaterali. Il diabete, infatti, comporta numerose complicanze, che vanno dall’aumento di probabilità di avere un infarto o un ictus a perdita di vista e insufficienza renale, fino all’amputazione degli arti inferiori. Inoltre, il 43% delle morti si verifica prematuramente, prima dei 70 anni di età, e potrebbero essere prevenute attraverso un miglioramento dello stile di vita e un migliore sistema di diagnosi, con trattamenti più efficaci. Secondo i medici dell’Oms, infatti, per gestire in modo corretto il diabete bisogna rispettare una serie di indicazioni, che hanno un cardine nell’assunzione regolare dei farmaci, e proseguono con uno stile di vita salutare, screening regolari e monitoraggio dei rischi di complicanze.

Le contromisure. Prevenzione e controllo sono dunque due elementi fondamentali per contrastare questa malattia; e la tecnologia può offrire un supporto importante in questa battaglia, grazie a soluzioni innovative che consentono di monitorare costantemente e con efficacia il proprio stato fisico.

Oggi è molto più semplice avere sotto controllo il proprio stato di salute ed anzi oggi le apparecchiature per il controllo del diabete sono acquistabili anche online a prezzi molto convenienti.

È possibile persino trovare dei kit Multicare da regalare su siti come Medisanshop, completi di tutta la strumentazione e utili per tenere sotto controllo oltre al livello del glucosio, anche quello del colesterolo e dei trigliceridi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Diabete, casi in aumento, ma ci sono strumenti per monitorare la malattia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.