Ronciglione – Fine settimana di cultura tra arte, danza e teatro



La cultura regna sovrana anche in questo fine settimana ronciglionese, che vede l’alternarsi di arte, danza e teatro in due eventi tanto interessanti quanto unici.
Si parla di arte ed architettura sabato 9 aprile, alle ore 17.00, in una delle location storiche più affascinanti del paese, la Chiesa della Provvidenza. Il Borgo di Sotto si presta ad essere cornice naturale della conferenza “La Chiesa di Santa Maria della Provvidenza a Ronciglione: vicende architettoniche e decorative” tenuta dal prof. Salvatore Enrico Anselmi storico e critico d’arte, docente MIUR, dottore di ricerca in Memoria e materia delle opere d’arte dell’Università degli Studi della Tuscia. La conferenza è presentata dal Centro Ricerche e Studi con il patrocinio del Comune di Ronciglione.
Il teatro comunale Ettore Petrolini sarà invece fulcro di una singolare quanto affascinante fusione di linguaggi artistici, per dar vita ad uno spettacolo fatto di danza, teatro, musica ed immagine. “Contemporaneo Sensibile” è la rassegna in tre appuntamenti promossa dall’Istituzione Teatro Ronciglione, con il sostegno dell’ATCL (Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio), la collaborazione del Circuito Danza Lazio ed il patrocinio del Comune di Ronciglione. “Geometrie della Passione” è la prima delle tre opere della rassegna che andranno in scena al Petrolini, sabato 9 aprile alle ore 21.00. La rappresentazione si ispira ai testi di Omero ed Eschilo. Coreografie e ideazione a cura di Aurelio Gatti, drammaturgia Cinzia Maccagnano, Aurelio Gatti e musiche di Corelli, Grieg, Mahler, Tartini.

Si prosegue mercoledi 13 con “Las Rosas”, danza/concerto di Caterina Genta e Marco Schiavoni ispirato all’opera di Garcia Lorca; chiusura sabato 16 con “Le Notti Bianche”, spettacolo ispirato dal romanzo di Fedor Dostojevskij, in prima nazionale al Petrolini di Ronciglione, con Barbara Bracci e Simone Balletti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ronciglione - Fine settimana di cultura tra arte, danza e teatro

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1538 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.