Aprilia – Bando partecipato per assegnare spazi pubblici all’Ex Claudia



Ieri pomeriggio, presso i locali dell’ex Claudia, ha avuto luogo una riunione indetta dall’Amministrazione con i rappresentanti delle associazioni di volontariato, protezione civile, culturali e sportive presenti sul territorio comunale apriliano.

L’incontro è stato promosso per condividere la volontà dell’Amministrazione di assegnare i nuovi spazi pubblici alle associazioni (con la formula 6+6 anni), nell’ottica della collaborazione e della partecipazione. Il sito industriale dismesso dell’ex Claudia, come noto, è stato infatti trasformato in Urban Center grazie all’investimento di finanziamenti europei del Por Fesr 2007/2013 (Plus Aprilia Innova), nonché di un cofinanziamento comunale.

Alla riunione, molto partecipata, hanno preso parte il Sindaco di Aprilia Antonio Terra, altri componenti della Giunta comunale e i tecnici dei Settori Lavori Pubblici e Sport e Tempo Libero.

Il Sindaco Antonio Terra ha sottolineato l’importanza di questi nuovi spazi pubblici per la cultura e l’associazionismo apriliano, comprensivi di una sala conferenze e multimediale, uno spazio museale, ampi saloni da dedicare alla cultura o allo sport indoor, un teatro, le sedi della protezione civile, il centro di stoccaggio per il Banco Alimentare, nonché il giardino d’ingresso e l’ampio viale semicoperto per attività estive.

Altresì, il capo dell’Amministrazione, nel raccogliere le indicazioni pervenute dai rappresentanti delle osservazioni al fine di predisporre un bando il più possibile rispondente alle istanze della comunità culturale apriliana, ha sottolineato come l’input di partenza sia la collaborazione tra associazioni e la condivisione degli spazi, a beneficio dell’interesse pubblico collettivo.

Il Sindaco Antonio Terra ha poi illustrato le tappe che, nel prossimo biennio, porteranno ad una migliore redistribuzione degli spazi pubblici alle associazioni, a partire da quelli di Via Inghilterra prima occupati dalla scuola elementare trasferitasi nella sede definitiva di Via Amburgo. Il prossimo 14 aprile, alle ore 16.30 presso la sede del comitato di quartiere Toscanini di Via Londra, si terrà una nuova riunione tecnica con i rappresentanti della società civile, per avviare un parallelo percorso di progettazione partecipata per l’utilizzo dei locali.

L’occasione di ieri è stata ancora utile per rendere ufficiale la data di inaugurazione dell’ex Claudia. Il prossimo 9 giugno, nell’ambito dell’80esimo della Fondazione di Aprilia, si terrà la cerimonia inaugurale della nuova Casa della Cultura cittadina contestualmente alla prima giornata della manifestazione “Crepino gli Artisti”, tradizionale rassegna estiva della compagnia Teatro Finestra, che nel 2016 celebra i suoi quaranta anni di attività.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Aprilia - Bando partecipato per assegnare spazi pubblici all'Ex Claudia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.