Nettuno – “Bisogno di confronto artistico tra giovani.” A dirlo Salvatore Gabriel Valerio, voce degli Studio 3



“Sarebbe bello poter parlare di Nettuno come se fosse la città che tutti sogniamo; invece cosa abbiamo? Un involucro fantastico ma un contenuto non altrettanto soddisfacente – queste le parole di Salvatore Gabriel Valerio, voce degli Studio 3, autore per numerosi artisti tra cui Emma Marrone nel disco multiplatino e candidato consigliere comunale con Città Futura, che porta Verdolino sindaco.
“Vivendo d’arte mi rendo conto che è molto difficile esprimere e prendere consapevolezza di ciò che siamo o quello che potremmo diventare. La vita ci mette a disposizione i mezzi per capire quale tra le tante possa essere la nostra strada. Io l’ho capito per caso: ascoltando una canzone , osservando un danzatore e ricordo di aver provato un senso di completezza dopo essere stato toccato dall’arte. L’orientamento scolastico mi ha messo di fronte ad uno scenario preoccupante perché i giovani non sanno come collocare forme di espressione artistica all’interno del quotidiano e non ne trovano l’utilità. Purtroppo nelle strutture pubbliche mancano i presupposti perché un giovane possa scoprire, studiare, creare. L’intuizione e l’immaginazione non vengono assolutamente stimolate. Credo che non ci sia nulla di più bello e magico nell’osservare un grande masso di marmo e vederci dentro l’amore, guardare una tela bianca e scorgerci la passione, scrivere e suonare parole e note mai sentite  prima. I pochi fortunati toccati dall’arte, trovano il modo di studiare ed approfondire, ma si parla di una piccola percentuale di giovani, così splendidamente diversi, perche è così, l’arte rende diversi e cosa c’è meglio di avere una propria personalità, vedere il mondo sotto il proprio punto di vista, creare qualcosa che solo le tue mani in quel modo possono fare?
Per avvicinarsi all’arte c’è bisogno che la disciplina entri a far parte della nostra vita, che il rispetto sia alla base delle collaborazioni.
Premesso quanto ho esposto ritengo che solo partendo dalle strutture responsabili dell’educazione si può pensare di ampliare l’offerta formativa anche mediante attività extracurricolari in collaborazione con Enti e Associazioni e il coordinamento comunale. Solo una piena interazione può ampliare il bisogno di cultura giovanile da cui ridisegnare il futuro della nostra città.”
Salvatore Gabriel Valerio che in molti ricordano anche come concorrente di Amici di Maria De Filippi o al musical “Fame” resta a disposizione di chiunque abbia voglia di ampliare l’argomentazione presso la sede di Città Futura in via C.Cattaneo a Nettuno.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Nettuno - "Bisogno di confronto artistico tra giovani." A dirlo Salvatore Gabriel Valerio, voce degli Studio 3

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.