Il progetto Burkinabell



Il progetto Burkinabell – Napoli incontra il Burkina Faso, finanziato da Fondazioni for Africa nasce dalla collaborazione di tre associazioni, Song Taaba Adesib, Associazione Donne Burkinabé della Regione Campania e l’Associazione ABUN Associazione dei Burkinabé Uniti di Napoli che grazie alla partecipazione al percorso di rafforzamento istituzionale e di formazione tecnica organizzato dal Cespi, hanno acquisito e stanno acquisendo capacità operative di progettazione e cooperazione con la comunità locale. Infatti oltre alla partecipazione attiva delle tre associazioni Burkinabè il progetto è realizzato in collaborazione con realtà locali quali: LESS Impresa Sociale Onlus, Liberetà di Napoli, la Cooperativa Project Ahead e Tecla associazione culturale. Obiettivo del progetto è divulgare la cultura Burkinabè, promuovendo integrazione presso i cittadini di Napoli e Provincia e durerà da aprile a dicembre 2016.
La Campania si posiziona al primo posto tra le regioni italiane meridionali per numero di residenti stranieri. Disaggregando i dati disponibili, emerge che il Comune di Napoli accoglie il 23% degli immigrati residenti in Campania. Tra i migranti di origine africana, la presenza di cittadini migranti provenienti dal Burkina Faso è diventata sempre più significante nel corso degli ultimi 20 anni in Campania, concentrandosi soprattutto nelle città di Napoli e Caserta e nelle loro rispettive province. Per questo motivo nasce il progetto Burkinabell che prevede la realizzazione di Laboratori di danze e musiche, di batik, di cucina che si svolgeranno nelle aule di Liberetà di Napoli, Quartieri Spagnoli in Via Portacarresse a Montecalvario, 69 con il fine di promuovere la cultura burkinabè e incentivare il dialogo interculturale per potenziare il processo di integrazione a partire dalla condivisione e dallo sviluppo di competenze artistiche con il coinvolgimento attivo di giovani italiani e migranti provenienti dal Burkina Faso. Il laboratorio di danza e musica, a cura di Adolphe Nikiema, inizierà giovedì 7 aprile, mentre al 12 maggio alle ore 16 condotti da Salam Taringuetin sarà possibile cimentarsi con il Batik, tecnica usata per colorare i tessuti, mediante la copertura delle zone che non si vogliono tinte tramite cera o altri materiali impermeabilizzanti. Guidati dalle arti culinarie di Lalle Goumbane potranno essere appresi e degustati i piatti del Burkina Faso a partire dal 14 aprile alle ore 18,30.
Tra le attività in seno al progetto è prevista anche una rassegna del cinema Burkinabè, da svolgersi sia presso  quartieri di Napoli che comuni della provincia con più alta presenza di migranti provenienti dal Burkina Faso: Afragola, Quarto, Pianura e Napoli. Le proiezioni-dibattito si effettueranno nei mesi di giugno e luglio. Da settembre, poi, le esperienze maturate dalle comunità burkinabè di Napoli e provincia confluiranno in attività di studio e progettuali con laboratori di progettazione. Questo intervento mira ad incentivare le capacità di progettazione e networking dei destinatari supportandoli nell’elaborazione di progetti e nella promozione delle buone prassi attivate anche nei Paesi di origine. Info e prenotazioni: eventi@lessimpresasociale.ithttps://www.facebook.com/burkinabell/ (+39)3494640796)

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il progetto Burkinabell

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27670 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.