Genzano e Ariccia collaborano per la promozione dei parchi e palazzi storici



 

Nuovo servizio turistico all’interno del complesso monumentale di Parco e Palazzo Sforza Cesarini che, dallo scorso fine settimana, può contare sul prezioso contributo dell’associazione onlus Amici di Palazzo Chigi. “Tale collaborazione – ha detto l’Assessore ai beni culturali Virginio Melaranci – è il risultato positivo di un percorso intrapreso negli ultimi anni che ha visto il consolidamento di un lavoro sinergico con i territori vicini”. Ne sono un esempio tangibile la gestione unitaria del Trasporto pubblico locale, l’avvio della centrale unica di committenza oppure il progetto presentato dai comuni di Genzano, Lanuvio, Nemi e Ariccia sulla valorizzazione dei beni culturali. “In particolare – ha proseguito l’Assessore – in ambito culturale abbiamo trovato una particolare sinergia con il Comune di Ariccia, con il quale condividiamo un progetto omogeneo di valorizzazione e promozione del territorio e dei beni storico-culturali delle due città, con particolare riguardo ai rispettivi parchi e palazzi storici. Una condivisione di intenti che già lo scorso anno ci ha permesso di sperimentare positivamente un biglietto di ingresso integrato”.

Al momento il servizio turistico all’interno del Parco e del Palazzo Sforza Cesarini, con le relative attività collaterali, è stato affidato in via sperimentale fino al prossimo 2 ottobre, con l’obiettivo di ampliare il raggio d’azione dell’associazione Amici di Palazzo Chigi in Amici di Palazzo Chigi e di Parco e Palazzo Sforza Cesarini. L’associazione è aperta anche a nuove collaborazioni con i ragazzi di Genzano che abbiano voglia di fare un’esperienza culturale sul proprio territorio.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Genzano e Ariccia collaborano per la promozione dei parchi e palazzi storici

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.