Vita, la nuova canzone di Gianfranko Cozzolino



Gianfranko Cozzolino, lanciato  dal M. Alex De Vito cantautore (coautore del brano), che esce oggi come brano inedito. Un testo che è un vero e proprio inno alla vita, dove il sound ritmico e le parole si fondono in una vera e propria armonia dal tocco fresco e giovane. La traccia è accompagnata dal videoclip registrato nella cittadina fantasma di Romagnano al Monte, un antico borgo arroccato, dove il tempo si è fermato al tragico terremoto del 1980. Il testo è esplicito nella sua metafora di guerra come vita di tutti i giorni, Gianfranko con un suono diretto ed electro-pop affronta il tema della quotidianità e della battaglia con il futuro. Come ci spiega lo stesso cantante : “”La canzone è nata durante il periodo in cui mi trovavo negli Stati Uniti, ero appena arrivato, non conoscevo la lingua e mi trovavo in un momento difficile. Ma non mi sono arreso e con caparbietà e determinazione sono andato avanti. Da qui nasce il ritornello “la vita fa paura” e poi tutto il resto è venuto da se’”. L’uscita del singolo sarà in contemporanea su tutte le piattaforme digitali.

BIografia

Il trentenne Gianfranko, attualmente tenore del coro pop di Salerno diretto dal maestro Ciro Caravano  dei Neri per Caso ha iniziato la propria attività musicale nel 2005, anno in cui ha partecipato a SanremoLab con il suo primo singolo “Luna che non c’è” di ispirazione autobiografica. In seguito, la partecipazione a numerosi festival, tra cui il Festival di Saint Vincent e il Radio Tour Festival, lo ha portato ad un contratto discografico con  “Rosso al tramonto” ed alla pubblicazione del singolo “La storia di un momento” giunto al primo posto della classifica “kiss box” di Radio Kiss Kiss nel 2008.

I singoli successivi “105 Tasti”, “In Libertà” e “Marianna”, hanno avuto tutti diffusione radiofonica nazionale e sono stati presentati tramite numerose interviste ed esibizioni dal vivo aprendo anche il palco a grandi artisti della musica italiana tra cui Francesco Renga e Riccardo Fogli. La maturazione professionale di Gianfranko si è poi realizzata grazie alla sua “esperienza americana” nel 2014, un anno trascorso a cantare in giro per la California, un periodo ricco di ispirazione e di collaborazioni con musicisti internazionali. Appena di ritorno dagli States, Gianfranko è tornato alla carica con il nuovo singolo “Vita” che si distacca molto dai brani precedenti sia per il sound, un country-rock di ispirazione oltroceanica, che per la tematica metaforica ed evocativa. “Vita” è un brano travolgente, che ti cattura con la sua musica e ti carezza con le sue parole.

Lanciato da Alex de Vito, cantautore che ricordiamo tra le altre cose per aver ricevuto un premio come autore della commedia musicale “I colori dell’anima” e per aver vinto nello stesso anno, il 2015, la terza Edizione del Premio letterario “ Luce dell’Arte” del Comune di Norma con il brano “Norma T’amo”, voluto dal sindaco come inno depositato della città.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Vita, la nuova canzone di Gianfranko Cozzolino

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.