Anguillara – L’Associazione “Diversamente Anguillara” presenta un programma sociale da proporre ai candidati sindaci



L’associazione “Diversamente Anguillara” nata per tutelare i diritti umani con particolare attenzione riguardo al mondo dei diversamente abili, ha redatto un Programma Sociale da proporre ai candidati Sindaco di Anguillara Sabazia per le prossime elezioni del 2016.

PROGRAMMA SOCIALE proposto ai candidati Sindaco dall’associazione DIVERSAMENTE ANGUILLARA

1. Istituzione di un TAVOLO PERMANENTE SUL SOCIALE aperto alle associazioni del territorio per  partecipare alla pianificazione ed alla realizzazione delle varie attività di cui si occupa il Dipartimento dei Servizi Sociali del Comune.

2. Istituzione di uno SPORTELLO COMUNALE DI ORIENTAMENTO SUI SERVIZI SOCIALI che informi ogni famiglia circa i diritti che spettano alle persone con disabilità ed ai servizi offerti dal nostro territorio.

3. Redazione di un PROTOCOLLO D’INTESA DISTRETTUALE SULLA DISABILITà (tra comuni/ASL/enti convenzionati/scuole) che serva come una mappa delle risorse alle famiglie interessate. Ogni istituzione dovrà indicare il proprio impegno e le proprie responsabilità riguardo la presa in carico dell’utente.

4. Elaborazione di un CENSIMENTO delle disabilità nel nostro territorio da realizzare in accordo con il Dipartimento dei Servizi Sociali e i pediatri della zona, le ASL, le associazioni del territorio, ecc.

5. Attivazione delle procedure per REALIZZARE UN DISTACCAMENTO DEL SERVIZIO MATERNO INFANTILE DELLA ASL o un ENTE CONVENZIONATO tale da permettere agli utenti residenti ad Anguillara di poter usufruire delle terapie di logopedia e psicomotricità necessarie in loco.

6. Assegnazione delle ore scolastiche di AEC commisurate alle richieste del singolo progetto educativo.

7. Attivazione del Servizio di ASSISTENZA DOMICILIARE gratuito.

8. Attivazione di AGEVOLAZIONI SUL TERRITORIO (sportive, trasporti, centri estivi, ecc.) per le persone con disabilità.

9. Realizzazione di ATTIVITÀ LABORATORIALI E/O DI INTRATTENIMENTO specifiche per le persone con disabilità.

10. TRASFORMAZIONE DEL PROGETTO SEMIRESIDENZIALE IN RESIDENZIALE presso la Cittadella del Sociale per i disabili adulti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Anguillara - L'Associazione "Diversamente Anguillara" presenta un programma sociale da proporre ai candidati sindaci

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.