Cerveteri – Il 25 marzo la rappresentazione storica della Via Crucis



Anche quest’anno a Cerveteri il Comitato del Venerdì Santo, con il patrocinio e il contributo del Comune di Cerveteri, realizzerà la grande rievocazione della Via Crucis, sfilando in abiti d’epoca per le vie della Città. Più di 100 figuranti, vestiti con costumi di splendida fattura, rappresenteranno i momenti più significativi della passione e della morte di Gesù.
Venerdì 25 marzo alle ore 21.00, sulla scalinata di Piazza Aldo Moro, si terrà la rappresentazione del processo di condanna a morte di Gesù, per poi spostarsi a piedi e a cavallo lungo le vie storiche della Città per un percorso di circa due chilometri, rappresentando i momenti più significativi del calvario di Cristo verso il Monte Golgota, dove verrà poi crocefisso.
“Giunta alla sua 52esima edizione – ha detto Francesca Pulcini, Assessora alle Politiche culturali e sportive del Comune di Cerveteri – la rievocazione della passione e della morte di Gesù rappresenta una tradizione consolidata nella cultura della nostra Città, che ogni anno richiama ed emoziona pubblico vastissimo proveniente da tutto il litorale”.
“Nata a Cerveteri negli anni ’70 su iniziativa della Parrocchia Santa Maria Maggiore – prosegue l’Assessora alle Politiche culturali Francesca Pulcini – la Rievocazione del Venerdì Santo rappresenta oggi una delle manifestazioni più attese e partecipate della nostra Città. Mi congratulo con tutti gli organizzatori per il grande impegno con il quale tengono viva questa antica tradizione e per l’emozione che offre ogni anno questa manifestazione”.
Per garantire la sicurezza durante lo svolgimento della processione è stato istituito dalle ore 19.00 di venerdì 25 marzo il divieto di sosta e transito nelle seguenti strade: Piazza Santa Maria, Via Santa Maria, Via Roma, Via Agyllina, Largo della Boccetta, Via Etruria, Piazza Risorgimento, Via Mura Castellane, Via della Necropoli, Via Ceretana, Via Armando Diaz, Piazza San Pietro, Via San Michele, Via Sant’Angelo, Piazza Aldo Moro.
Per il pomeriggio invece, la comunità della Chiesa Santissima Trinità invita la Cittadinanza alla Via Crucis, che partirà alle ore 15.00 da Via Fontana Morella. La processione seguirà il seguente itinerario: via Renato Morelli, via Umberto Badini, via della Lega, via Mecozzi e Via Mario Pelagalli, fino a raggiungere la Chiesa di Madonna dei Canneti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cerveteri - Il 25 marzo la rappresentazione storica della Via Crucis

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.