XII° Municipio – Giudici-Campana, FDI: “Istat certifica la crescita dei centenari, ma il il Campidoglio fa finta di niente”



“La crescita degli ultracentenari a Roma è impressionante e il Campidoglio fa finta di nulla. Secondo i dati Istat nel 2012 gli ultracentenari a Roma erano 836, di cui 709 donne. Nel 2015 erano 1200 di cui 1004 donne e 196 uomini. Ciò significa che l’incremento percentuale supera il 40% in tre anni e proiettato nel tempo porta ad un aumento impressionante. Peccato che il Campidoglio sia rimasto indietro, considerando che le politiche sociali non bastano e gli anziani a Roma che compiono 100 anni vengono ignorati dalle istituzioni nel giorno del loro compleanno”. Lo dichiara in una nota Marco Giudici, consigliere del Municipio XII (FDI) e Valeria Campana, esponente di Fratelli d’Italia del Municipio XII.

“Questo fine settimana – prosegue la nota – la signora Anna Calamoneri, monteverdina, romana da 80 anni, originaria di Barcellona Pozzo di Gotto, nel messinese, ha festeggiato il suo primo secolo nel migliore dei modi: in famiglia con i propri cari. Ciò che è mancato è stato il saluto del Campidoglio, quell’omaggio che una volta l’ufficio del cerimoniale inviava con una lettera firmata dal sindaco. Abbiamo contattato più volte il cerimoniale di Roma Capitale per chiedere un piccolo gesto in favore della signora Anna, ci siamo messi a disposizione come portalettere dell’amministrazione per far risparmiare il francobollo al Campidoglio, ma non c’è stato alcun segnale di fumo. Eppure sarebbe stato sufficiente un semplice gesto senza costi, ma carico di valore, come uno scritto firmato da un’autorità”.

“Questo silenzio è emblematico della mancanza di considerazione in favore dei cittadini più anziani. Siamo governati da un’amministrazione sempre più grigia, popolata da anziani sempre più verdi. Questi rappresentano il nostro patrimonio storico vivente, che deve essere apprezzato e valorizzato, perchè testimone di una società che non c’è più. Chiederemo di riabilitare il buon uso di Roma Capitale di porgere gli auguri ai cittadini romani centenari. Non chiediamo tanto, basta un colpo di telefono dal Campidoglio” conclude la nota.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

XII° Municipio - Giudici-Campana, FDI: "Istat certifica la crescita dei centenari, ma il il Campidoglio fa finta di niente"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.