Colonna – Il comune a portata di clic con l’app Municipium



“Lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e la pervasiva diffusione dei dispositivi individuali di comunicazione always on, sempre accesi, offrono la possibilità alle pubbliche amministrazioni di inviare messaggi e informazioni multimediali pressoché istantaneamente e soprattutto gratuitamente” dichiara l’Assessore Roberto De Filippis, delegato all’innovazione tecnologica.

Municipium, grazie a un’interfaccia grafica che ricorda quella dei più diffusi social network, dà la possibilità al Comune di inviare ai cittadini comunicazioni istantanee – grazie all’efficace sistema delle notifiche push mostrandole direttamente sul dispositivo personale. Grazie a quest’app è possibile essere aggiornati su eventi in programma sul territorio e ricevere informazioni sul servizio per la raccolta differenziata porta-a-porta: calendario dei ritiri, informazioni sull’isola ecologica, quelle sui rifiuti ingombranti e un glossario per differenziare correttamente i rifiuti.

Tutti gli eventi e le news sono condivisibili tra gli utenti tramite sms, Whatsapp e i principali social network – come Facebook e Twitter -, direttamente dall’applicazione.

Di grande utilità è la sezione dedicata alle mappe dei punti di interesse del territorio comunale. Vero punto di forza di Municipium è la funzione delle “Segnalazioni” che permette di dialogare direttamente con il Comune. Grazie a questa funzione i cittadini possono inviare una segnalazione, geolocalizzata e corredata di foto, di situazioni per le quali si ritiene necessario intervenire (un lampione spento, una buca nell’asfalto o una perdita d’acqua). “Questo strumento attiva un nuovo canale di comunicazione con i cittadini, per far sì che possano collaborare alla cura del territorio” continua De Filippis.

Altra utile funzionalità di questa sezione è la possibilità di comunicare desideri, suggerimenti e intuizioni tramite la categoria di segnalazioni “Idee e proposte”.

“Quest’applicazione è una soluzione efficace e diretta per poter entrare in contatto con i cittadini. Abbracciare la scelta di un’app è la risposta alle esigenze di una popolazione che cambia così come cambiano gli strumenti di comunicazione quotidiani” conclude il sindaco Augusto Cappellini.

Per scaricare l’applicazione basta digitare “Municipium” in Play Store per i dispositivi Android, oppure nell’App Store di Apple. È sufficiente seguire le istruzioni e selezionare dall’elenco degli Enti, Comune di Colonna.

Per maggiori informazioni sui servizi disponibili dell’applicazione per il Comune, si può consultare il sito web www.municipiumapp.it.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Colonna - Il comune a portata di clic con l’app Municipium

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6436 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.