Regione Lazio – Trasporti, Minnucci: “La Roma-Viterbo e la Cesano-Vigna di Valle sono le priorità, ma attenzione anche per la Capranica-Orte”



“L’intervento dell’Assessore Michele Civita è stato puntuale e condivisibile. Un intervento che ha mostrato la grande disponibilità della Regione Lazio nel risolvere in maniera seria e determinata i problemi lungo le linee ferroviarie del nostro territorio” è quanto detto dall’Onorevole Dem Emiliano Minnucci in occasione dell’ Audizione che ha visto impegnato questa mattina l’Assessore alle Politiche del territorio e Mobilità della Giunta Zingaretti in Commissione Parlamentare Trasporti nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante ‘Disposizioni per l’istituzione di ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico o archeologico’. “Indubbiamente le linee ferroviarie che hanno la priorità di intervento, e maggior consistenza di investimento, sono quelle più utilizzate dai pendolari della nostra regione come la Cesano/Vigna di Valle e la Roma/Civita Castellana/Viterbo: se per la prima è previsto un raddoppio dei binari, per la seconda sono in programma interventi che mirano a un rifacimento completo della linea. Sono in programma, dunque, azioni mirate e con finanziamenti importanti in grado di rendere più agevole e fruibile il servizio ferroviario tra la Capitale e il suo hinterland. Malgrado queste priorità, che sottoscrivo convintamente e ampiamente, è necessario non trascurare l’idea della riapertura della ferrovia Civitavecchia/Capranica/Orte che garantirebbe, e non solo al nostro territorio ma a tutto il centro Italia, un servizio utile per molti pendolari e turisti in visita nel nostro Paese. Per questo – ha concluso Minnucci – nel corso dell’Audizione di questa mattina ho invitato i presenti e l’Assessore Civita a promuovere un incontro in Regione, coinvolgendo il Comitato per la riapertura della ferrovia, per approfondire il discorso anche, se non soprattutto, dal punto di vista economico/finanziario”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Regione Lazio - Trasporti, Minnucci: "La Roma-Viterbo e la Cesano-Vigna di Valle sono le priorità, ma attenzione anche per la Capranica-Orte"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.