Migranti, trattativa Turchia-UE, Prfo. Ansuategui: “Convertiti i diritti delle persone con un valore di mercato”



Il Prof. Francesco Javier Ansuategui, docente dell’Università Carlos III di Madrid è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Il mondo è piccolo”, condotta da Fabio Stefanelli su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano (www.unicusano.it).

Migranti, trattative Ue-Turchia: “Stanno convertendo i diritti delle persone in merce che ha un valore di mercato”. Il commento del Prof. Ansuategui (Università Carlo III Madrid) a Radio Cusano Campus: “Espulsioni massive ricordano le deportazioni”

In merito alle trattative tra Ue e Turchia per la gestione dell’emergenza migranti. “E’ una vergogna perché il realtà stiamo parlando di deportazioni –ha affermato il prof. Ansuategui-. Le espulsioni massive sembrano deportazioni di altri tempi. La politica europea, almeno in teoria, dovrebbe essere orientata ai compromessi in favore dei diritti. In questo senso stiamo parlando di rifugiati che vogliono arrivare in Europa per una questione basica di sopravvivenza. Sono persone che hanno due possibilità: fuggire dal proprio Paese o morire. Non stiamo parlando di immigrati normali, ma di rifugiati che fuggono dalla morte quasi sicura. Sembra che l’Europa abbia perso la sua umanità. Le espulsioni vanno valutate caso per caso, stiamo parlando di persone con nome e cognome e una storia personale. L’accordo che stanno discutendo Ue e Turchia è negativo perché significa la conversione dei diritti umani in merce che ha un valore di mercato. Il valore di mercato sono i soldi che riceverà la Turchia per gestire questa situazione”.

 

Testo liberamente riproducibile, con citazione della fonte

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Migranti, trattativa Turchia-UE, Prfo. Ansuategui: "Convertiti i diritti delle persone con un valore di mercato"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.