Il treno verde arriva a Roma, tappa a Termini da domani a lunedi 21 marzo



Farà tappa da domani a Roma il tour 2016 del Treno Verde 2016, lo storico convoglio di Legambiente e del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, che ha ripreso il suo viaggio per la Penisola per monitorare la qualità dell’aria e l’inquinamento acustico, ma anche per parlare di smart cities, ecoquartieri, mobilità nuova e stili di vita.

Il Treno Verde arriverà domani, venerdì 18 marzo, alla stazione centrale di Roma Termini, dove resterà in sosta al binario 1 fino alla mattina di lunedì 21 marzo.

La mostra itinerante sarà aperta venerdì e lunedì dalle 9.00 alle 13.00 per le classi prenotate. L’apertura al pubblico è il venerdì dalle ore 15 alle 17.30; il sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16,00 alle 19,00 e la domenica dalle 10 alle 13.

Dopo l’edizione speciale dello scorso anno dedicata all’agricoltura di qualità in occasione di Expo Milano, quest’anno il convoglio ambientalista tornerà ad occuparsi di inquinamento atmosferico e acustico attraverso un nuovo ed innovativo monitoraggio (su rumore e inquinamento atmosferico) per informare i cittadini sul tema; ma anche per promuovere tante buone pratiche a partire dalle città, sempre più esposte ai cambiamenti climatici e soffocate dallo smog. Ma si darà spazio anche e soprattutto alle esperienze virtuose anti-smog messe in atto intanto da quei comuni che hanno avuto il coraggio di scommettere sulla rigenerazione urbana, sull’efficienza energetica, sul verde urbano e sulla mobilità sostenibile.

Novità 2016 – In questo viaggio, il convoglio ambientalista si avvarrà di una nuova collaborazione, quella con VALORIZZA brand di Studio SMA e Gemmlab, e con il contributo scientifico La Sapienza e CNR, per realizzare un monitoraggio scientifico (rumore e inquinamento atmosferico) in postazioni fisse e itineranti. Grazie ad una strumentazione portatile in ogni città vengono misurati in continuo i valori di PM10, PM2,5 e PM1 e di rumore. I dati saranno confrontati anche con i rilievi eseguiti con una centralina fissa che rileverà la qualità dell’aria, su diversi parametri, per tutta la durata della tappa. Due sono gli obiettivi principali: scattare un’istantanea del quartiere preso in esame, mettendo in evidenza le differenze di esposizione all’inquinamento nei luoghi più frequentati del quotidiano e sui percorsi abitudinari necessari per gli spostamenti  (parchi urbani, aree perdonali, strade trafficate o percorsi casa scuola); informare in tempo reale i cittadini attraverso la pubblicazione dei risultati del monitoraggio sul portale www.trenoverde.it facilmente accessibile e consultabile. La mappatura realizzata sarà, quindi, la base da cui partire per ragionare sulle criticità e le soluzioni per migliorare la qualità dell’aria, la mobilità e il benessere, ma anche definire le priorità degli interventi urbani utili alla pianificazione e progettazione di smart cities. Sempre sul portale trenoverde.it è disponibile l’innovativo sistema Hopes (Home Pollution Embedded System), un prototipo messo a punto dal Dipartimento di Ingegneria astronautica, elettrica ed energetica dell’Università Sapienza di Roma a cui è possibile collegarsi per vedere in qualsiasi momento la qualità dell’aria durante i giorni della tappa del Treno Verde. Si tratta di un sistema che consentirà, una volta a regime, in tempo reale al cittadino di conoscere i livelli di inquinamento nella propria zona.

Oltre al monitoraggio, cittadini e studenti, come sempre, potranno salire a bordo del Treno Verde per visitare la mostra didattica e interattiva allestita all’interno delle quattro carrozze, ognuno dedicata a un tema diverso, ma con un unico filo conduttore: quello delle buone esperienze che, in Italia e all’estero, hanno già raccolto la sfida della rigenerazione urbana, attraverso la partecipazione dei cittadini.

La prima carrozza è dedicata al mondo:qui il visitatore potrà leggere e scoprire i tanti planisferi interattivi, installati sulle pareti del vagone, per capire insieme i fattori legati ai mutamenti climatici e le conseguenze che causa il surriscaldamento globale. La “città sarà, invece, il tema della seconda carrozza incentrata sui centri urbani per parlare di quelle città che hanno raccolto la sfida della rigenerazione urbana e hanno puntato su energia pulita, mobilità dolce, edilizia sostenibile. Dalle città agli ecoquartieri il passo è breve, per questo la terza carrozza e la quarta carrozza saranno dedicate rispettivamente ai quartieri a basse emissioni e ad alta qualità di vita e ai condomini,dove i cittadini sono sempre più smart. Nella quarta carrozza, inoltre, grazie al supporto di Mielizia, lo storico marchio con cui sono distribuite le produzioni di Conapi – Consorzio Nazionale Apicoltori che riunisce oltre 600 soci in tutta Italia – viene illustrato al pubblico come è organizzata la città delle api per comprendere quanto stretto sia, per questi insetti, il legame fra benessere dell’ambiente e salute delle famiglie. Le api, al pari degli altri insetti impollinatori, svolgono una funzione insostituibile per difendere la biodiversità delle città e sono al contempo delle vere e proprie sentinelle dell’ambiente, per cui vanno difese e tutelate. È dunque importante che anche nelle città ci si prenda cura del verde urbano, sia esso pubblico o privato, utilizzando tecniche che le rispettino.

Infine, ed in particolare agli studenti, è riservato uno speciale percorso didattico sui mutamenti climatici, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. 

Il programma completo della doppia tappa a Roma 

Venerdì 18 marzo

Ore 10.00 – 13: visita guidata per le classi scolastiche prenotate

Ore 10.00 Partecipazione al Flash mob: il 17 aprile VOTA SI al referendum per fermare le trivelle

Ore 15.00 – 17:30: apertura al pubblico

Ore 15:00 – La rigenerazione urbana che parte dai quartieri. Storie di esperienze in cui il protagonismo dei cittadini sta dando vita ad una città migliore.

Esperienze a confronto:

  • Circolo Legambiente “Le Perseidi” di San Lorenzo
  • Libera Repubblica di S.Lorenzo (Gianluca Diana)
  • Circolo Legambiente Cellulosa
  • Gazebike/Quadraro (Marco Buratti)
  • Circolo Legambiente Garbatella
  • CSA La Strada (Amedeo Ciaccheri)
  • Il GRAB (Anna di Paolo)

Ore 15.30 Visita-incontro con i ragazzi e le ragazze dell’Associazione Italiana Persone Down

Sabato 19 marzo

Ore 9.00 – 13: apertura al pubblico

Ore 10.30 – Progettazione, innovazione e didattica per la smart city and community
convegno/dibattito a cura di Legambiente – DIAEE – Sapienza, Università di Roma

Introducono:
Franco Gugliermetti, direttore DIAEE, Sapienza, Università di Roma

Giorgio Zampetti, responsabile scientifico di Legambiente

Esperienze a confronto

  • I modelli SC: Integrazione, sinergia e modelli nell’era smart – Benedetta Mattoni, PhD DIAEE
  • Il progetto SC2: Smart City versus Smart Campus – Francesca Pagliaro, PhD DIAEE
  • L’innovazione: il sistema di monitoraggio  Hopes – Luca Gugliermetti, PhD DIAEE
  • Percorsi formativi e progetti per la città: San Lorenzo come smart campus – Chiara Burattini, PhD DIAEE
  • Smart Gate e Smart Data Center: gli strumenti per le Smart Community  – Michele Masè, direttore generale Studio SMA

A seguire dibattito con rappresentanti istituzionali e della cittadinanza.

Conclusioni di Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio 

Ore 16 – 19: apertura al pubblico 

Domenica 20 marzo

Ore 10 – 13: apertura al pubblico

Visita-incontro con la comunità musulmana di Roma/Centocelle 

Lunedì 21 marzo

Ore 10 – 13: visita guidata per le classi scolastiche prenotate

Ore 11.00: conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio acustico e atmosferico eseguito dai tecnici di Legambiente

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il treno verde arriva a Roma, tappa a Termini da domani a lunedi 21 marzo

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.