Viterbo – Rsa, il Sindaco incontra l’Assessore Regionale Visini



 

Rsa, se ne è parlato ieri pomeriggio presso la biblioteca del Centro documentazione e Studi Comuni Italiani ANCI/IFEL, di via dei Prefetti a Roma insieme all’assessore regionale alle politiche sociali Rita Visini. All’incontro, promosso dall’Anci Lazio, è intervenuto anche il sindaco Leonardo Michelini. L’attenzione è stata incentrata principalmente sui rimborsi destinati ai comuni per le residenze sanitarie assistenziali. A questo proposito il primo cittadino ha chiesto chiarezza e punti fermi sulla tematica.

È necessario e urgente un intervento da parte della Regione Lazio per quanto riguarda la definizione delle due annualità pregresse. – ha sottolineato il sindaco durante il suo intervento, riferendosi al 2014 e al 2015 – Per quel che concerne invece l’annualità in corso, come già anticipato dall’assessore Visini, è altrettanto necessario un adeguamento della contribuzione da parte della Regione, sui costi del servizio. Tutti gli assistiti impossibilitati al pagamento della retta – ha ribadito Michelini – non devono essere lasciati soli. La copertura economica del servizio assistenziale dovrà essere interamente garantita. I comuni, e Viterbo non fa eccezione, hanno dei tempi precisi da rispettare per lo stanziamento dei fondi. L’approvazione del bilancio è fissata per il prossimo 30 aprile. Non manca molto. Per questo, e non solo, abbiamo bisogno di risposte rapide e concrete, considerata anche la pressione da parte delle strutture che forniscono il servizio agli utenti. Mi auguro che ai comuni vengano riconosciuti più ampi margini di manovra nella gestione delle risorse finanziarie da porre in bilancio per questa finalità, in modo da sostenere chi ha davvero bisogno e non ha disponibilità economiche per affrontare la spesa. Ringrazio l’assessore Visini – ha concluso il sindaco di Viterbo – per aver organizzato il tavolo di lavoro e per l’impegno mostrato, coinvolgendo anche l’ambito sanitario. Un ringraziamento è inoltre rivolto al presidente di Anci Lazio Servadio per aver raccolto e ascoltato le sollecitazioni da parte dei comuni in merito a questa delicata tematica di grande rilevanza sociale”.

Presenti all’incontro insieme al sindaco Michelini, l’assessore al bilancio Luisa Ciambella e l’assessore alle politiche sociali Alessandra Troncarelli, insieme ai dirigenti dei settori interessati. Presenti alla riunione sindaci e amministratori del Lazio.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Viterbo - Rsa, il Sindaco incontra l'Assessore Regionale Visini

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1536 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.