Viterbo – Guardia di Finanza, pubblicato il rapporto annuale 2015

sequestro Guardia di Finanza



Anche il 2015 per i finanzieri viterbesi è stato un anno che ha visto i reparti dislocati sul territorio della provincia particolarmente impegnati su diversi fronti, dalla lotta all’evasione e all’elusione fiscale, al contrasto agli illeciti in materia di spesa pubblica, alla tutela del mercato dei capitali e dei beni e servizi. Tutelare l’economia legale e le imprese rispettose delle regole, garantendo allo Stato, all’Unione Europea, alle Regioni e agli Enti locali il regolare afflusso ed il corretto impiego delle risorse destinate al benessere della collettività e al sostenimento delle politiche di sviluppo economico e sociale. La strategia messa in campo ha riguardato:  l’attività investigativa di deleghe di indagini pervenute dalla magistratura ordinaria e dalla Corte dei Conti;  l’esecuzione di 40 piani operativi per il contrasto dei più gravi fenomeni di illegalità economico-finanziaria;  l’azione di contrasto ai traffici illeciti ed il concorso al dispositivo di ordine e di sicurezza pubblica. Più in dettaglio ecco il bilancio operativo.

CONTRASTO ALLE TRUFFE SUI FONDI PUBBLICI E ALL’ILLEGALITÀ NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Scoperti casi di illegittima percezione o richiesta di finanziamenti pubblici, comunitari e nazionali per 125.670 di euro.

CONTRASTO ALLE TRUFFE SUI FONDI PUBBLICI E ALL’ILLEGALITÀ NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Individuate truffe nel settore previdenziale e al Sistema Sanitario nazionale per oltre 560.000 euro, con la denuncia di 19 soggetti. Nell’ambito di accertamenti svolti su delega della Corte dei Conti, segnalati sprechi o irregolari gestioni di fondi pubblici che hanno cagionato danni patrimoniali allo Stato per 1.900.000 euro e segnalati alla magistratura contabile 31 soggetti per connesse ipotesi di responsabilità erariale. A seguito di 8 interventi conclusi nel 2015 per reati ed altri illeciti contro la Pubblica Amministrazione, denunciati 17 soggetti (di cui 2 per peculato, 9 per abuso d’ufficio e 6 per altri reati), di cui 1 tratto in arresto. Effettuati 52 controlli a verificare la sussistenza dei requisiti di legge previsti per l’erogazione di prestazioni sociali agevolate e per l’esenzione dei ticket sanitari, con percentuali di irregolarità pari al 55%.

LOTTA ALLE FRODI FISCALI E ALL’ECONOMIA SOMMERSA

Contro l’evasione e le frodi fiscali, anche di tipo organizzato, sono state concluse 359 fra verifiche e controlli a tutela del complesso degli interessi erariali comunitari, nazionali e locali. Questi servizi si sono basati su un’attenta selezione preventiva e mirata degli obiettivi, supportata dal ricorso alle oltre 40 banche dati e applicativi disponibili, dall’intelligence e dal controllo economico del territorio. Denunciati 44 soggetti responsabili di 52 reati fiscali, di cui il 36% riguarda gli illeciti più gravi di emissione di fatture per operazioni inesistenti, dichiarazione fraudolenta, occultamento di documentazione contabile ed indebita compensazione; 1 soggetto arrestato. In tale ambito, sono stati individuati fra casi di “frodi carosello”, creazione di società “cartiere” o fantasma, costituzione di crediti IVA fittizi ed indebita compensazione, nonché casi di evasione internazionale, per la maggior parte riconducibili a fenomeni di fittizio trasferimento all’estero della residenza di persone fisiche e società, 68 soggetti che, pur avendo svolto attività di reddito, sono risultati complessivamente sconosciuti al Fisco e 88 datori di lavoro che hanno impiegato 70 lavoratori in “nero” e 571 lavoratori irregolari. Sono state avanzate 15 proposte di sequestro per equivalente per un valore di oltre 12 milioni di euro. LOTTA ALLE FRODI FISCALI E ALL’ECONOMIA SOMMERSA Scoperti infine 33 violazioni nel campo delle imposte sulla produzione e sui consumi, con la segnalazione amministrativa di 31 soggetti responsabili di illeciti in materia di prodotti energetici; 44 gli interventi eseguiti presso gli impianti di distribuzione stradale di carburanti.

CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA ED ALLA CRIMINALITÀ ECONOMICOFINANZIARIA

Eseguiti 6 accertamenti economico-patrimoniali, a carico di condannati e indiziati di appartenere ad associazioni mafiose e loro prestanome, che hanno riguardato complessivamente 39 soggetti. In materia di riciclaggio sono stati svolti 17 indagini e attività di polizia giudiziaria che hanno portato alla denuncia di 1 soggetto ed alla segnalazione amministrativa di altri 24. 24 sono, invece, le persone sanzionate per violazioni amministrative connesse al trasferimento di valuta contante superiore ai limiti fissati dalla legge. Nelle indagini svolti nei settori dei reati societari, fallimentari, bancari, finanziari e di borsa sono stati denunciati 9 soggetti e 5 segnalati alle autorità amministrative. I controlli svolti ai fini della verifica del rispetto delle norme sulla circolazione transfrontaliera di denaro di valuta hanno permesso di verbalizzare due soggetti per avere trasportato valuta in eccedenza rispetto al limite consentito, nonché intercettare valori al seguito per oltre 3.000 euro.

LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE ED ALLA PIRATERIA AUDIOVISIVA E INFORMATICA

Eseguiti 68 interventi e denunciate all’Autorità Giudiziaria 56 persone. Sequestrati oltre 148.000 prodotti illegali, perché contraffatti, piratati, pericolosi o recante falsa o fallace indicazione di origine o provenienza. Tolte dal mercato 660 kg. di generi alimentari contraffatti o prodotti in violazione alla normativa sul made in Italy.

CONTRASTO AL GIOCO ILLEGALE

Sono stati effettuati 27 interventi presso sale giochi e centri di scommesse ubicate in diversi comuni della provincia.

LOTTA AI TRAFFICI DI DROGA, DI MERCI DI CONTRABBANDO E VALUTA FALSA E CONTRASTO ALL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA

Nell’attività di contrasto al falso monetario sono state sequestrate 38 banconote false per un valore complessivo di 1.000 euro. Nel settore del contrasto all’immigrazione clandestina 3 soggetti sono stati segnalati alle competenti autorità per violazione alla specifica normativa.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Viterbo - Guardia di Finanza, pubblicato il rapporto annuale 2015

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1536 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.