Canale Monterano – Cresce la formazione dei volontari di Protezione Civile



Sabato 27 febbraio 2016, presso l’aula consiliare del Comune di Canale Monterano si è tenuto il “Corso base sui temi della Sicurezza ed Igiene del lavoro (T.U. 81/08)” rivolto ai volontari del Gruppo Monterano della Protezione Civile Comunale e ad altri cittadini interessati.

Il Corso, organizzato dall’amministrazione guidata dal sindaco Angelo Stefani, è stato tenuto dall’ingegnere Giuseppe Franzosi, manager della sicurezza e docente formatore.

Il primo incontro, durato quattro ore, rappresenta soltanto l’inizio di programma specifico ed intenso. Infatti, sono previste altre lezioni approfondite su: l’utilizzo delle attrezzature in dotazione al Gruppo Comunale, i Dispositivi di Protezione Individuali, le procedure da adottare in emergenza, il Piano Emergenza Comunale ed i Rischi legati al territorio.

Gli argomenti trattati, hanno suscitato l’interesse dei partecipanti, eliminato molti dubbi in materia e delineato le principali metodologie d’intervento in sicurezza. Particolarmente interessanti sono stati i temi riguardo ai rischi inerenti le varie attività ed i diritti e doveri del volontario. Numerose sono state le domande sottoposte all’ingegnere Franzosi, soprattutto dai volontari più giovani.

Inoltre molto interesse hanno riscosso gli esempi pratici, esposti dall’ingegnere Angelo Coletti, vicecoordinatore del Gruppo Comunale, in merito a interventi AIB in prossimità di strade, alle operazioni durante l’emergenza invernale.

Al termine il sindaco Stefani, che ha seguito il corso con attenzione per tutta la sua durata, ha consegnato ai partecipanti l’attestato formativo, ringraziandoli per il loro impegno e la loro disponibilità.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Canale Monterano - Cresce la formazione dei volontari di Protezione Civile

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.