Canale Monterano – Il sindaco Stefani: “Integrazione scuola-amministrazione con tanti progetti”



Sempre più stretto a Canale Monterano il binomio scuola-amministrazione. “Grazie ad una stretta collaborazione con la dirigente scolastica Renza Rella, a capo dell’Istituto Comprensivo di Manziana-Canale Monterano sono molti i risultati raggiunti in questo periodo per la formazione civica dei nostri studenti, non ultimo la creazione di un Consiglio comunale dei Ragazzi che in questi giorni presenterà le sue proposte all’amministrazione comunale”.

E’ quanto sottolinea il sindaco di Canale Monterano Angelo Stefani.

“L’impegno del consigliere all’Istruzione, Politiche Giovanili e Cultura Serena Mosti, ha consentito sì che nelle scuole si realizzassero progetti di alto valore con lo scopo di rendere più consapevoli i nostri ragazzi su alcuni rischi e su tematiche legate all’ambiente oltre a progetti culturali. Tra i progetti portati avanti quello per la prevenzione dell’obesità, quindi quello di educazione stradale in collaborazione con il comando locale dei Vigili Urbani. Importante anche – dice ancora Stefani – l’adesione alla Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti che ha visto gli studenti coinvolti nel progetto Porta la Sporta. Un progetto molto utile è stato inoltre “Cervello e Dipendenza” per la prevenzione da dipendenza, alcool, fumo e droghe. Siamo stati inoltre in grado di portare nelle nostre scuole importanti progetti culturali tra i quali quello realizzato con il finanziamento della Regione Lazio con il Centro di Promozione Culturale Officina Twain. Con il progetto La Torta in Cielo gli studenti hanno conosciuto l’opera del grande Gianni Rodari. Con il Gruppo Storico Romano gli studenti sono stati poi coinvolti in lezioni interattive di storia romana. La musica è entrata nelle classi grazie al progetto Flautissimo. In ambito ambientale i ragazzi hanno seguito seminari sulle energie alternative oltre ad essere stati coinvolti nella campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata dei rifiuti.  Il teatro è stato inoltre un settore interessato con il coinvolgimento degli studenti in laboratori teatrali tenuti dagli attori Vincenzo Preziosa e Riccardo Caporossi quale quello recente Sulla Strada che ha coinvolto oltre 200 giovani in una performance interattiva che ha interessato tutto il paese”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Canale Monterano – Il sindaco Stefani: “Integrazione scuola-amministrazione con tanti progetti”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.