Roma – Descubrimos Roma en español”, l’Urbe si studia così

 

È stato lanciato il progetto “Descubrimos Roma en español”, ideato dall’Istituto Aniene e destinato agli studenti dell’indirizzo “Turismo”, con il coinvolgimento degli allievi del corso “Amministrazione, Finanza e Marketing”.

Descubrimos Roma en español_2L’iniziativa prevede una serie di appuntamenti in cui i ragazzi della Scuola andranno alla scoperta dei maggiori monumenti della Roma Imperiale e della Roma Papale, accompagnati da una guida professionista incaricata di illustrare il percorso interamente in lingua spagnola.

Le diverse esperienze saranno volte alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale romano, soprattutto in campo turistico.

Il primo appuntamento del progetto si è svolto mediante un itinerario guidato che ha avuto origine dall’antico quartiere della Suburra, situato nel Rione Monti, per poi dirigersi presso la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore. Qui gli studenti hanno attraversato la Porta Santa, in occasione dell’Anno Giubilare. La giornata si è conclusa con la visita dei Fori imperiali e del Colosseo.

L’iniziativa “Descubrimos Roma en español” si pone come obiettivo lo sviluppo e l’integrazione di due competenze fondamentali: quella artistico-culturale e quella linguistica, in particolare dello Spagnolo, mettendo in pratica gli aspetti linguistici e lessicali, soprattutto quelli più settoriali del turismo.

«Questo tipo di esperienza è fondamentale non solo per la formazione dello studente in quanto tale» –  afferma il prof. Angelo Di Santo, promotore e coordinatore del progetto – «ma assume un ruolo centrale soprattutto per la formazione dello studente come cittadino».

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*