Omicidio Varani, Andreano (legale Foffo): “Il GIP ha escluso la premeditazione”



L’avvocato Michele Andreano, legale di Manuel Foffo, è intervenuto ai microfoni di Radio Cusano Campus, l’emittente dell’Università degli Studi Niccolò Cusano (www.unicusano.it) , nel corso del format ECG Regione, condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, e ha fatto il punto della situazione.

Sull’interrogatorio fiume andato in scena nella giornata di mercoledì: “Il mio assistito ha proseguito sulla linea dell’assoluto pentimento e della collaborazione totale nello spiegare tutti i dettagli di quanto accaduto e quindi sta almeno proseguendo in quella che è la linea di alzare le mani e spiegare esattamente tutto quello che è accaduto. Indipendentemente dal pentimento, che penso sia poca cosa, rispetto al dolore provocato, lui è molto, ma molto turbato. E’ devastato dentro”.

Ora Foffo e Prato si accusano a vicenda. Il legale di Foffo spiega: “Vedremo quello che dicono e se ci sono dei riscontri oggettivi. Valuteremo con calma, ognuno ha diritto di difendersi come meglio ritiene. Quando il mio cliente si è costituito, sabato scorso, ha indicato subito ai carabinieri chi era l’altro corresponsabile, ha fornito agli inquirenti il suo numero di cellulare e i carabinieri da lì a pochissimo lo hanno individuato. Se Prato ha avuto più tempo per costruire la propria linea difensiva? Non parlerei di questo, certo è che Prato rispetto all’arresto e all’interrogatorio ha avuto quattro giorni. E’ corretto dire che lui si è presentato davanti a un giudice a distanza di quattro giorni“.

Andreano ha spiegato la questione legata ai testimoni: “Io ho chiarito che il mio assistito ha indicato tanti amici e tanti testimoni che possono dimostrare come lui non sia mai stato violento. Foffo, anche quando ha fatto uso di stupefacenti o ha bevuto alcolici con amici, non ha mai avuto atteggiamenti di violenza o di disturbo. Questo ha riferito il mio assistito al GIP ieri. Non ha riferito che tanti testimoni sono andati e venuti. Un’altra cosa emersa in questi giorni, sbagliata, è che loro sarebbero andati in giro con la macchina a cercare qualcuno da uccidere. In realtà lui ha detto che sono andati in giro per cercare qualcuno a cui fare male”.

Sul fatto che il GIP abbia escluso la premeditazione: “Per prima cosa c’è da specificare che siamo in un momento iniziale. Questa è la valutazione che ha dato un primo giudice ma non è un quadro stabilizzato. Certamente, però, questo magistrato ha ragionato pensando che sia scattata la follia in un momento imprevisto e imprevedibile e non premeditato. Questo elemento almeno ci solleva da un punto di vista umano. Quello che è accaduto è già terribile, poter pensare che qualcuno possa averlo premeditato sarebbe ancora più aberrante”.

Fonte Radio Cusano Campus

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Omicidio Varani, Andreano (legale Foffo): "Il GIP ha escluso la premeditazione"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.