Roma – Seminario dal titolo “L’epoca dello sradicamento. Terrorismo, finanza,immigrazione”



 

Giovedì 21, venerdì 22 e sabato 23 aprile 2016 si svolgerà a Roma, a Spaziottagoni live (via Goffredo Mameli 7, Trastevere), un seminario dal titolo “L’epoca dello sradicamento. Terrorismo, finanza, immigrazione”. Il seminario sarà tenuto da professori quali Diego Fusaro, Alberto Bagnai e Claudio Tuozzolo oltre ai dottorandi Paolo Ercolani, Orsola Goisis e Gabriele Morleo.

Obiettivo programmatico del seminario è affrontare, con taglio critico, le grandi questioni e le pressanti sfide del nostro tempo: a partire dalla crisi finanziaria e dal dramma dell’immigrazione, sui quali, ad oggi, pare che manchi una riflessione critico-storica all’altezza. Senza risposte pronte, ma con le armi della passione durevole della ricerca e della domanda socratica, ci proponiamo di approfondire criticamente, con esperti del settore, tali questioni.

L’associazione culturale Spaziottagoni di Roma, seguendo la propria vocazione nell’intercettare i bisogni della società e in particolare delle singole persone e mettendo a disposizione la propria conoscenza e le esperienze nel settore musicale, artistico e sociale, fa sì che attraverso l’organizzazione di eventi di varia natura, sia essa anche informativa e formativa, possa rispondere nella misura più efficace proponendo ai propri associati importanti iniziative.

Per questo ha scelto di organizzare questo seminario intensivo con esponenti accademici sui temi dell’immigrazione, della crisi finanziaria e del terrorismo.

Saranno tre giorni in cui la partecipazione e l’interazione con i docenti saranno importanti, e hanno lo scopo di offrire corrette nozioni e informazioni per poter meglio interpretare e analizzare il momento storico di crisi a livello economico e finanziario e ciò che riguarda le questioni dell’immigrazione, che oggi stiamo vivendo.

Importante è definire che l’intero corso di formazione nasce dal desiderio di poter finanziare le attività della onlus Mameli7http://www.mameli7onlus.it – che opera nel settore sanitario e sociale in Libano e in Siria, portando beni strumentali medicali quali ambulanze e ospedali da campo o, come in Libano, costruendo un presidio sanitario presso il centro sociale S. Sauveur, diretto da Padre Abdo Raad.

Con le stesse finalità sono stati organizzati negli anni passati numerosi altri eventi, come ad esempio le mostre collettive “Arte per la vita” e “Arte per la vita 2”, oltre a concerti, spettacoli teatrali, presentazioni di libri e dibattiti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Seminario dal titolo "L'epoca dello sradicamento. Terrorismo, finanza,immigrazione"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.