Viterbo – Etruscans, Gli etruschi mai visti: riprendono le conferenze



 

Dopo una settimana di pausa, riprende il viaggio di HISTORIA alla scoperta del mondo dell’archeologia e dei Beni culturali con un fuori programma senz’altro molto attinente all’argomento: COMUNICARE CULTURA è il titolo del sesto appuntamento della fortunata rassegna Etruscans che sta raccogliendo dall’11 gennaio scorso sempre più consensi e pubblico presente agli appuntamenti con personaggi di grande spessore culturale e scientifico.

Questo venerdi alle ore 17 all’Auditorium di Valle Faul, messo a disposizione dalla Fondazione Carivit che ha sostenuto con grande entusiasmo l’iniziativa di HISTORIA, sarà ospite d’eccezione Gian Piero Orsingher, giornalista e regista Rai che racconterà i criteri della comunicazione televisiva in tema di cultura e come nasce un programma con Piero e Alberto Angela: sarà con lui Alessandro Barelli che racconterà come nasce l’idea di HISTORIA e il cammino che l’ha portata da un’idea a prestigiose collaborazioni come quella con il Musée du Louvre e alla Mostra Etruschi 3D.

Gian Piero Orsingher, laureato in Lettere con una tesi in Etruscologia, ha acquisito sul campo esperienza nel settore della ricerca archeologica e della divulgazione, anche grazie alla collaborazione con il Gruppo Archeologico Romano e a diverse associazioni attive . Ha partecipato alla progettazione e realizzazione di musei e mostre; collaborato con HISTORIA, dando alle Stampe una pubblicazione su Tarquinia ed una su Cerveteri. Giornalista pubblicista, lavora come programmista regista presso la RAI dal 1996; dal 2005 è inserito nella redazione di Superquark, collaborando alla stesura dei testi e alle ricerche con Piero Angela. Nell’ambito di Superquark, a partire dal 2009, firma la regia dei servizi di Alberto Angela, per lo più di argomento storico e archeologico. Attualmente è inserito anche nella redazione di Passaggio a Nord Ovest, altro programma di RAIUNO scritto e condotto da Alberto Angela. Fa inoltre parte della redazione del programma di RAIUNO “Una notte a…” dedicato a musei e città d’arte, scritto e condotto da Alberto Angela. Ha collaborato con Piero Angela nella realizzazione delle installazioni multimediali presenti nella necropoli etrusca della Banditaccia e presso il Museo Nazionale Archeologico di Cerveteri.

Collabora oggi con la casa editrice Teseo nella realizzazione di pubblicazioni e produzioni multimediali relative al patrimonio archeologico italiano su mandato di istituzioni museali.

Dott. Alessandro Maria Barelli
Associazione Historia

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Viterbo - Etruscans, Gli etruschi mai visti: riprendono le conferenze

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1536 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.