Frosinone – Il nome del capoluogo diventa quello di un asteroide



La città di Frosinone è fiera ed onorata del fatto che, d’ora in avanti, il nome del Capoluogo sarà conosciuto anche “tra le stelle”. Dallo scorso dicembre, infatti, “Frosinone” è ufficialmente il nome di un asteroide, scoperto nel 1999 dall’astrofisico Gianluca Masi, che la scorsa estate ha provveduto ad attivare le procedure per l’attribuzione del nominativo della nostra città alla Committee on Small Body Nomenclature, dell’International Astronomical Union. E’ un vanto per il Capoluogo e per tutto il territorio, che sarà conosciuto non soltanto per le sue risorse naturali, storiche ed enogastronomiche, ma anche in ambito scientifico, per la sua presenza “nello spazio”. Un ringraziamento particolare a Gianluca Masi, vero e proprio motivo di orgoglio per l’intera Ciociaria, alla quale ha dato lustro in maniera significativa grazie al proprio lavoro ed agli studi portati avanti in tutti questi anni, apprezzati in ambito nazionale ed internazionale“.

Lo ha dichiarato il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, in merito all’incontro “Dalla Terra alle Stelle: la storia dell’asteroide (243637) Frosinone”, che si terrà venerdì 11 marzo alle ore 17:00 presso l’amministrazione provinciale di Frosinone.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Frosinone - Il nome del capoluogo diventa quello di un asteroide

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6436 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.