“Cioccolando” a Frosinone: il trionfo della cioccolata



Dopo il successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno il centro storico di Frosinone ha ospitato, nella splendida cornice di Piazza Vittorio Veneto,  “Cioccolando”, la grande festa del cioccolato artigianale organizzata da “Confartigianato” e dall’assessorato alla riqualificazione del centro storico, coordinato dall’assessore Rossella Testa.

Sabato 5 e domenica 6 Marzo, presso gli appositi stand allestiti all’interno delle casette di legno, che hanno reso ancor più suggestivo l’evento, è stato possibile degustare e acquistare deliziose praline, creme e cremini per tutti i gusti, ed ammirare le divertenti sculture di cioccolato artigianale, tanto belle da sembrare animate.

Fondamentale è stato l’ausilio dell’ascensore  inclinato, che ha permesso a molti cittadini un diretto collegamento tra la parte alta e la parte bassa della città, senza i fastidiosi problemi legati alla circolazione, a tutto vantaggio dell’ambiente. Nella sola giornata di domenica 6 Marzo hanno beneficiato del servizio, a titolo gratuito come tutte le domeniche, oltre 900 visitatori.

Grande la  soddisfazione dell’assessore Rossella Testa, che con grande  impegno è riuscita a coinvolgere diverse scuole cittadine “….alle quali – ha dichiarato – vanno tutti i miei ringraziamenti per aver collaborato  alla splendida riuscita dell’iniziativa. I miei sentiti apprezzamenti ai docenti dell’ I.I.S. N. Turriziani“Liceo Maccari”, dell’”Istituto Angeloni” e del “Liceo Artistico” per la pregevole  dedizione, e a tutti gli alunni coinvolti che, animati solo da un ammirevole  senso civico, hanno dimostrato  che la scuola  deve proiettarsi all’esterno  delle aule, per arricchire i giovani di esperienze concrete volte a  rafforzare e valorizzare  quanto appreso dai libri….”

La Prof.ssa  Loredana Gemma, dell’I.I.S. N. Turriziani – Liceo “F.lli Maccari” ha auspicato che l’alternanza scuola – lavoro, già in corso di svolgimento con il Comune di Frosinone, vada oltre l’applicazione della convenzione sottoscritta, e rappresenti, piuttosto, lo spunto per attuare iniziative di ampio spettro tese a rafforzare la sinergia tra scuola ed istituzioni  nella consapevolezza che, per l’orientamento al lavoro, di cui  l’istruzione rappresenta un fondamentale tassello, si debba necessariamente partire dall’intima accettazione dell’idea di appartenenza al contesto sociale.

L’attività di animazione degli alunni dell’Istituto Angeloni, le creazioni artistiche di cioccolata a cura del Liceo Artistico “Giulio Bragaglia”, hanno apportato alla  manifestazione  ilarità e curiosità con grande soddisfazione dei tantissimi partecipanti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

"Cioccolando" a Frosinone: il trionfo della cioccolata

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6436 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.