Roma: 24.000 i dipendenti comunali

roma campidoglio



Roma ha troppi dipendenti comunali e troppi sono i lavoratori male utilizzati. La denuncia arriva oggi dal Codacons, che propone una sorta di “bad company” dei dipendenti pubblici di Roma Capitale.
“Nei giorni scorsi il Commissario Tronca ha parlato di carenza di organico “esplosiva”. Niente di più falso – attacca il Presidente Carlo Rienzi, candidato a sindaco di Roma – i dipendenti ci sono e in rapporto agli abitanti sono molti di più rispetto ad altre città; il problema, semmai, è che sono utilizzati malissimo. La capitale conta infatti 24mila comunali tra dirigenti, funzionari e impiegati: solo con riferimento alla Polizia Municipale, si conta a Roma un vigile ogni su 481 abitanti, a Milano uno ogni 420. Molti di questi, però, lavorano negli uffici del Comune, e se venissero piazzati in strada probabilmente si risolverebbero i problemi cronici del traffico capitolino”.
Per tale motivo Rienzi, come anticipato oggi dal sito Affaritaliani.it, propone una “bad company” dei dipendenti comunali: quelli che realmente servono rimarranno negli uffici del Comune, gli altri dovranno essere ricollocati laddove necessario, ad esempio all’Atac o all’Ama, allo scopo di migliorare il servizio offerto ai cittadini senza conseguenze sul fronte dell’occupazione, rafforzare i municipi e incrementare l’attività dei carrozzoni pubblici come le aziende partecipate.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma: 24.000 i dipendenti comunali

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.