Formia – Presentato il nuovo portale turistico e cinque splendidi video-documentari



“Questo è il punto di partenza, non di arrivo. La base per costruire insieme un’offerta turistica in grado di incidere in modo sempre più rilevante sull’economia della città, attraverso la valorizzazione delle bellezze di Formia e la creazione di un circolo virtuoso nel quale tutte le componenti – Istituzioni, privati e società civile – remano nella stessa direzione”. Così il Sindaco Sandro Bartolomeo a chiusura dell’evento di presentazione del nuovo sito turistico della città andato in scena questa mattina presso la sala Ribaud del Comune.

All’invito dell’Assessore al Turismo Eleonora Zangrillo hanno risposto in tanti. Sala piena di tour operator, sigle di categoria, associazioni e stakeholders. Presenti anche i ragazzi del “Filangieri” di Formia che hanno aderito al nuovo indirizzo turistico dell’Istituto.

“Welcometoformia” è il nuovo portale turistico della città realizzato dall’Amministrazione comunale con i fondi europei del Plus “Appia via del mare”. Il sito, consultabile all’indirizzo www.welcometoformia.it, offre tutte le informazioni più importanti sulle attrattive di Formia: dai monumenti ai ristoranti, dagli alberghi ai negozi, dalle spiagge ai sentieri montani, dagli eventi di richiamo alle tradizioni, dallo sport all’enogastronomia, dal divertimento al benessere.

L’appuntamento di oggi è stata l’occasione per presentare alla città i cinque splendidi video-documentari che l’Amministrazione comunale ha realizzato nell’ambito del Plus, visionabili sul sito turistico alla sezione Multimedia. L’Assessore Eleonora Zangrillo ha voluto che ci fossero gli operatori, le associazioni, i pescatori, i ristoratori,  tutti coloro che si sono messi a disposizione contribuendo fattivamente alla realizzazione dei video. “Ringrazio ognuno di loro – ha detto – perché è così, insieme, che si lavora alla costruzione di un’offerta turistica all’altezza delle aspettative di Formia, ciascuno con il suo bagaglio di esperienza e professionalità. L’Amministrazione si propone come tramite e lavora per creare le condizioni affinché le risorse esistenti siano in grado di produrre risultati. E’ quello che stiamo facendo e che, nei filmati, trova un importante compimento”.

I filmati restituiscono il volto di una città straordinaria, ripresa nei suoi angoli incantati e valorizzata nei contenuti più attrattivi: dalla storia all’arte, dalla natura ai paesaggi, dalle tradizioni allo sport. L’alta qualità delle immagini accompagna la narrazione del documentarista Gianni Milano che nel video dedicato all’Arte (http://www.welcometoformia.it/arte) racconta la gloria romana di Formia, il patrimonio archeologico, le chiese di Sant’Erasmo e San Giovanni, i tesori di Maranola. La natura, i paesaggi marini e montani, la flora e la fauna, la vela, sono protagonisti del video “Mare e Montagna” (visionabile al link: http://www.welcometoformia.it/mare-e-montagna), accurati e accattivanti come i mini-documentari dedicati a Tradizioni religiose (http://www.welcometoformia.it/tradizioni-religiose), Enogastronomia (http://www.welcometoformia.it/enogastronomia) e sport.

Chiusura con una fantastica ricostruzione del Cisternone in 3D (http://www.welcometoformia.it/cisternone-romano-ricostruzione-3d), un viaggio immaginifico tra passato e presente, la grandezza dell’architettura romana che dialoga e si integra, fin quasi a fondersi, con i palazzi della Formia moderna. “E’ una città come non l’avete mai vista – concludono Sindaco e Assessore Zangrillo –, suggestiva e incantevole, degna di essere conosciuta e ammirata da sempre più persone”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Formia – Presentato il nuovo portale turistico e cinque splendidi video-documentari

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.