Cerveteri – Una pioggia di multe su chi abbandona i rifiuti



Il Comune di Cerveteri ha avviato da alcune settimane una forte campagna di repressione del fenomeno delle discariche abusive. “Sono oltre 380 le multe che abbiamo elevato grazie alle indagini compiute dalla nostra Polizia Locale insieme alle Guardie ecozoofile di FareAmbiente – ha spiegato Elena Gubetti, Assessora all’ambiente del Comune di Cerveteri – io stessa ho partecipato in questi giorni agli appostamenti e alle ricognizioni dei nostri agenti in borghese che hanno fatto fioccare, in poche ore, diversi verbali recapitati a privati cittadini e attività commerciali. L’attività andrà avanti senza sosta fino a che la battaglia contro i conferimenti irregolari non sarà vinta. Con la medesima energia stiamo anche migliorando e rendendo più efficienti i servizi di raccolta, in attesa dell’arrivo della differenziata porta a porta, ormai prossima a partire in tutto il territorio. La scelta di rendere gratuiti i servizi di raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti e degli sfalci dei giardini va proprio nella direzione di aiutare il cittadino a rispettare l’ambiente e mantenere pulita la città. Lo stesso vale per il nuovo numero verde gratuito 800.650850, a disposizione di tutti dal Lunedi al Venerdi dalle 8:30 alle 12:30”.
Dei quasi 400 verbali elevati in queste settimane, per circa un terzo dell’ammontare di 250 euro cadauno e per due terzi da 500 euro, gran parte riguarda attività commerciali con sede in altri Comuni, che quindi non contribuiscono ai costi di gestione e conferimento in discarica sostenuti dai cittadini di Cerveteri.
“Oltre ai pattugliamenti – ha proseguito l’Assessora Gubetti – abbiamo installato anche 5 foto-trappole. Si tratta di apparecchi pressoché invisibili che vengono sistemati in punti strategici per cogliere in flagrante chi abbandona materiale ai piedi dei cassonetti e nelle aree pubbliche”.
“Nemmeno l’area archeologica della Necropoli è stata risparmiata da questi incivili – ha tuonato l’Assessora – lo scorso weekend abbiamo individuato e rimosso una discarica abusiva nascosta tra la vegetazione intorno alla Banditaccia, un Sito UNESCO che dovrebbe essere un vanto per tutti, e che invece per qualcuno è un luogo dove lasciare i propri rifiuti. Ma gli è andata male, perché siamo riusciti a risalire al colpevole e gli sarà a breve recapitata una multa molto salata. Ringrazio di cuore i nuovi gestori del servizio di igiene pubblica, le ditte Camassambiente e ASV, per l’efficiente lavoro che stanno compiendo per l’eliminazione di tutte le discariche presenti sul nostro territorio”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cerveteri - Una pioggia di multe su chi abbandona i rifiuti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.