Cerveteri – Il Sarcofago degli Sposi arriverà a Marzo e ci resterà per sempre



“Un clone d’autore, una riproduzione perfetta in scala 1:1 della più celebre e ammirata opera dell’arte estrusca, realizzata e firmata dall’ingegner Giorgetto Giugiaro, sarà esposta in maniera permanente all’ingresso della Necropoli della Banditaccia”. Questo l’annuncio di Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri, che ha annunciato anche la realizzazione di nuove opere pubbliche destinate alla ricettività turistica del Sito UNESCO di Cerveteri.
L’eccezionale risultato è stato raggiunto grazie alla consolidata collaborazione tra la Soprintendenza del Lazio e dell’Etruria Meridionale e l’Amministrazione comunale di Cerveteri.
“Sono già in corso d’opera nuovi cantieri all’interno della Necropoli – ha spiegato Lorenzo Croci, Assessore al Turismo e al marketing territoriale di Cerveteri – la vecchia biglietteria sarà trasformata in un open-space espositivo dove troverà dimora la riproduzione d’autore del Sarcofago degli Sposi, mentre la sala multimediale Raniero Mengarelli, all’interno dell’area archeologica, sarà ristrutturata e rimodernata. La conferma da parte della Soprintendenza della partenza dei nuovi cantieri è motivo di grande gioia e soddisfazione: sono interventi fondamentali e strategici che renderanno la Banditaccia ancora più prestigiosa ed importante. La presenza della riproduzione di Giugiaro del Sarcofago degli Sposi ci riempie di orgoglio. Ringrazio di cuore la Soprintendente Alfonsina Russo, la Direttrice Rita Cosentino, tutto il personale della Necropoli ed ovviamente l’ingegner Giugiaro”.
L’arrivo della copia del Sarcofago degli Sposi coinciderà con la chiusura dei cantieri, prevista per la fine di Marzo 2015.
“L’opera – ha spiegato l’Assessore Croci – è già stata esposta nella città di Bologna presso il Museo di Storia in occasione della mostra “Il viaggio oltre la vita. Gli Etruschi e l’aldilà tra capolavori e realtà virtuale” con relativa mostra virtuale. Partendo da una scansione digitale tridimensionale del Sarcofago, la ‘Italdesign Giugiaro’ ha realizzato, con tecnologie sofisticatissime utilizzate nella creazione di prototipi e automobili, il clone perfetto del celebre Sarcofago degli Sposi. Un’eccezionale realizzazione. Un’opera che renderà ancora più accogliente l’ingresso della Necropoli, dopo l’inaugurazione del nuovo Centro Visite Turistiche (o Visitor Center), la nuova viabilità di accesso, i parcheggi dell’area archeologica e gli altri interventi di valorizzazione realizzati negli ultimi tre anni con la collaborazione della Regione Lazio e della Soprintendenza”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cerveteri - Il Sarcofago degli Sposi arriverà a Marzo e ci resterà per sempre

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.