Maccarese – Califano: “Ieri al Liceo iniziativa per raccontare il sequestro e l’omicidio di Aldo Moro”



“Ieri mattina il Liceo Leonardo da Vinci di Maccarese ha ospitato un’iniziativa molto importante, dal titolo ‘Chi è perché ha ucciso Aldo Moro, a cui ha preso parte l’onorevole Gero Grassi, vicepresidente del gruppo del PD alla Camera dei Deputati”. Lo afferma la presidente del Consiglio Comunale, Michela Califano. “Si tratta –spiega la Presidente Califano – di un incontro che si era già svolto in aula consiliare e che è stato riproposto in questa scuola nell’ambito degli appuntamenti per la Memoria. Il Liceo è una scuola presente e attiva, che con le sue iniziative ci dà spesso e volentieri la possibilità di fermarci con il pensiero su quelle figure che i libri di scuola non ci consegnano ma che hanno influito sulla vita del nostro paese.

Io ero piccolissima quando ci fu il sequestro Moro. Ma ricordo il giorno del rapimento e le sensazioni di smarrimento. Non solo avevano rapito il Presidente di un partito, ma soprattutto avevano colpito una persona perbene che faceva politica e portava avanti le sue idee in modo garbato. Era un cattolico che faceva il politico e aveva un suo modo di proporsi. Stava cercando di portare un pensiero di centralità in un paese giovane. C’era la Democrazia partecipata ma non era ancora matura, per cui Moro voleva trovare il giusto equilibrio tra i due pensieri politici dell’epoca. Iniziative come quella di ieri sono importanti per raccontare anche agli studenti una delle pagine più buie della storia italiana”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Maccarese - Califano: "Ieri al Liceo iniziativa per raccontare il sequestro e l'omicidio di Aldo Moro"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.