Montesacro – Nuovi guai per l’usuraio di Tor Sapienza



A conclusione di una complessa attività investigativa, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Montesacro hanno notificato un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Tribunale di Roma su richiesta della locale Procura, ad un uomo di 26 anni, F.B., già noto alle forze dell’ordine, con l’accusa di estorsione, usura, esercizio abusivo di attività finanziaria in concorso, spaccio di sostanze stupefacenti ed evasione.

L’indagine dei militari dell’Arma, che ha avuto origine con la denuncia di una delle diverse vittime che si erano rivolte all’indagato per ottenere un prestito di denaro, divenuto presto insostenibile per gli elevati interessi applicati, trovava sin da subito riscontro nelle centinaia di telefonate scambiate tra l’aguzzino e le sue vittime che, convocate in caserma, ammettevano di essere “sotto strozzo” del noto pregiudicato di Tor Sapienza.

Questi, incurante del fatto che si trovasse agli arresti domiciliari per un precedente arresto per spaccio di stupefacenti, al fine di garantirsi la puntuale consegna degli interessi usurari, minacciava ed intimoriva le vittime che, per paura di ritorsioni nei loro confronti e verso i propri cari, hanno da sempre taciuto, nonostante l’uomo fosse di fatto detenuto in casa.

Il solido quadro indiziario raccolto dai militari, coordinati dalla Dott.ssa Nadia Plastina della Procura della Repubblica di Roma, è sfociato in un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. Dott. Giovanni Giorgianni nei confronti dell’usuraio che rischia ora una condanna fino a 20 anni di reclusione.

L’uomo, peraltro non nuovo a tali accuse, si trova ristretto in carcere dal mese di Novembre 2015, epoca in cui era stato arrestato, sempre dai Carabinieri del Nucleo Operativo di Montesacro, unitamente alla compagna ed alla madre di lei: le due donne, coordinate dall’uomo, allora agli arresti domiciliari, erano state talmente spregiudicate da arrivare perfino a riscuotere il pizzo nei pressi della Città Giudiziaria di Piazzale Clodio, minacciando di morte una vittima, impiegata di una delle varie cooperative di servizi del Tribunale di Roma, con l’emblematico gesto del “taglio della gola”. Il tutto a pochi metri di distanza dalle aule del Tribunale Penale, ma sotto gli occhi vigili e discreti dei Carabinieri che immediatamente intervennero bloccandole e arrestandole.

Durante le indagini, anche di natura tecnica, i Carabinieri hanno accertato, inoltre, diversi episodi di spaccio di cocaina e ben due evasioni commesse dal 26 enne, nonostante la concessione del beneficio degli arresti domiciliari.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Montesacro - Nuovi guai per l'usuraio di Tor Sapienza

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.