Gaeta – Piano Sviluppo Rurale Regione Lazio: tutte le info dai consulenti di Acli Terra



Martedì 1 marzo 2016, alle ore 15.30, presso lo Sportello Informagiovani del Comune di Gaeta, in Via Firenze 2, consulenti di ACLI Terra saranno a disposizione degli interessati al Piano di Sviluppo Rurale della Regione Lazio per fornire ogni informazione a riguardo dell’importante iniziativa. 

Il programma di sviluppo rurale della Regione Lazio pone in particolare l’accento su azioni relative al miglioramento della competitività dei settori agricolo e forestale, nonché su azioni intese a preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi e a promuovere l’inclusione sociale e lo sviluppo economico nelle zone rurali.

Si prevede che circa il 15% dei terreni agricoli sarà oggetto di contratti di gestione volti a migliorare la gestione idrica, quasi il 18% dei terreni agricoli sarà oggetto di contratti volti a migliorare la gestione del suolo e quasi il 17% dei terreni agricoli sarà oggetto di contratti di gestione a sostegno della biodiversità. Per migliorare la competitività degli agricoltori, oltre 1 300 aziende agricole riceveranno un sostegno per gli investimenti nella ristrutturazione e nell’ammodernamento e a 1 240 giovani agricoltori saranno concessi aiuti all’avviamento di imprese. Anche l’agricoltura biologica riveste importanza, dato che una superficie complessiva di quasi 15 000 ettari riceverà un sostegno per convertirsi all’agricoltura biologica e altri 76 000 ettari per mantenere la produzione biologica. Inoltre, un accento particolare è posto sull’innovazione al momento di selezionare gli interventi sovvenzionati e quasi il 6% della spesa pubblica del programma di sviluppo rurale è stanziato a favore di azioni che promuovono l’innovazione, la cooperazione e lo sviluppo della base di conoscenze.

In questo contesto, la Regione Lazio attuerà il partenariato europeo per l’innovazione al fine di contribuire a individuare soluzioni innovative per il settore agricolo. Infine, il programma di sviluppo rurale della Regione Lazio contribuirà all’inclusione sociale e allo sviluppo economico nelle zone rurali, con oltre il 32% della popolazione rurale coinvolta in strategie di sviluppo locale e oltre il 16% della popolazione rurale beneficiaria di infrastrutture a banda larga nuove o migliorate.

I proprietari di terreni interessati a vendere o affittare i propri appezzamenti e tutti coloro che intendano investire sulla risorsa terra sono invitati a partecipare all’incontro di martedì primo marzo p.v. . E possibile prenotare un colloquio, sempre a titolo gratuito, inviando una mail a informagiovani@comune.gaeta.lt.it .

Per ulteriori chiarimenti lo sportello riceve il lunedì dalle 10 alle 13 e tutti i pomeriggi dalle 15 alle 17.30 in Via Firenze 2 (angolo Via Piave).

Info: 0771.465054 Facebook: Sportello Informagiovani Gaeta. Email: informagiovani@comune.gaeta.lt.it.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Gaeta - Piano Sviluppo Rurale Regione Lazio: tutte le info dai consulenti di Acli Terra

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.