Cisterna di Latina – Nuove opportunità per i cittadini e per le imprese



 

Questa mattina in Comune si è parlato di nuove opportunità di lavoro con l’incontro informativo relativo all’avviso pubblico “Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione nell’ambito del programma SPA – Sperimentazioni di Politiche Attive”.

Si tratta di un’iniziativa con la quale Italia Lavoro SpA, ente strumentale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, intende promuovere l’attivazione di 934 percorsi di tirocinio semestrali a livello nazionale.

Per “Bottega di Mestiere e dell’Innovazione” si intende un raggruppamento in grado di favorire la trasmissione di competenze specialistiche verso le nuove generazioni, il ricambio generazionale e di stimolare la nascita di nuova imprenditoria, i processi di innovazione e di internazionalizzazione, nonché lo sviluppo di reti su base locale. Possono partecipare all’avviso, raggruppamenti (costituiti o costituendi) formati da un soggetto promotore e uno o più soggetti ospitanti (massimo dieci) costituiti secondo diverse forme.

Relatore principale dell’incontro, è stato il dottor Roberto Tropea, coordinatore regionale dei progetti per Italia Lavoro Spa, che a partire dalle 11:15 ha illustrato agli imprenditori ed agli operatori del settore presenti presso la Sala delle Statue del Comune di Cisterna, i dettagli dell’iniziativa nata anche grazie alla collaborazione della Provincia di Latina e dei Centri per l’impiego.

I soggetti coinvolti sul territorio sono dunque gli enti promotori (enti pubblici o privati abilitati a promuovere tirocini così come individuati nelle Linee guida nazionali e nelle normative regionali di riferimento), le aziende private partecipanti e presso le quali verranno svolti i tirocini, e i tirocinanti (giovani inoccupati/disoccupati, di età compresa tra 18 e i 35 anni non compiuti, di cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’UE o extracomunitari con regolare permesso di soggiorno). Per ciascuno dei soggetti coinvolti sono previsti specifici contributi economici.

L’avviso scade il prossimo 8 marzo e tutte le modalità di partecipazione al programma sono descritte nell’testo pubblicato sul sito www.italialavoro.it, raggiungibile anche dal portalewww.botteghemestiereinnovazione.it. Per le richieste di informazioni è possibile rivolgersi anche all’indirizzo infobotteghe@italialavoro.it.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cisterna di Latina - Nuove opportunità per i cittadini e per le imprese

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.