Arrestato cittadino macedone per arruolamento con finalità di terrorismo internazionale



Questa mattina, i Carabinieri del ROS hanno eseguito un Fermo di indiziato di delitto disposto dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Venezia nei confronti del cittadino macedone  Ajhan Veapi, domiciliato ad Azzano Decimo, frazione Tiezzo (PN), indagato per “Arruolamento con finalità di terrorismo anche internazionale” (art. 270 quater c.p.), il quale era in procinto di lasciare il territorio nazionale per la Serbia e, successivamente, per la Germania.

Il provvedimento scaturisce da un’indagine avviata dal ROS nel 2013, allorquando si aveva avuto notizia, dall’Arma territoriale di Belluno, che il cittadino bosniaco Ismar Mesinovic era partito dall’Italia unitamente al figlio minore di appena due anni e, seguendo la rotta balcanica, aveva raggiunto la Siria insieme ad un’altro cittadino macedone per unirsi all’organizzazione terroristica IS.

Le indagini consentivano di individuare un cittadino maghrebino residente nel bellunese,  Anass Jaffar, ritenuto uno dei responsabili del percorso di radicalizzazione ed instradamento del Mesinovic e di accertare:

la partenza per il teatro di guerra siriano di  Umar Baig, Ismar Mesinovic e di altro cittadino macedone, i primi due deceduti in Siria rispettivamente nel dicembre 2013 e gennaio 2014, mentre il terzo risulterebbe tuttora impegnato nei combattimenti nelle fila di IS ;
che Ismar Mesinovic, prima di partire, aveva preso contatti dall’Italia con esponenti del gruppo terroristico IS in Siria, per conto dei quali aveva acquistato un furgone, un drone radiocomandato ed un visore notturno da utilizzare nelle aree di conflitto;
il ruolo decisivo svolto da Husein Bosnic e Ajhan Veapi nel processo di radicalizzazione, arruolamento e successivo instradamento verso il teatro siriano di Ismar Mesinovic Ismar. Bosnic è un imam itinerante, attualmente detenuto[7] in Bosnia con l’accusa di terrorismo internazionale ed instradamento di combattenti jihadisti verso il teatro siriano per alimentare i ranghi di IS.
Ajhan Veapi era dedito alla selezione e reclutamento di aspiranti mujaheddin in territorio italiano da sottoporre al Bosnic per le successive attività di radicalizzazione.
In questo contesto investigativo si collocano i provvedimenti di espulsione ed inammissibilità in area Schengen emessi il 12 maggio 2015 ai sensi dell’art. 24 SIS II

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Arrestato cittadino macedone per arruolamento con finalità di terrorismo internazionale

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.