Frosinone – Parte il progetto “dai muri alle mura”



Nel centro storico di Frosinone, da alcuni giorni, sono comparse le prime installazioni delle luci a led sui vecchi muri pubblici, trasformati in vere mura perimetrali. Il progetto, che appunto reca il titolo “dai muri alle mura”, fortemente voluto da Riccardo Mastrangeli e Rossella Testa, si prefigge lo scopo di riportare alla luce le vecchie mura della città, dopo la defissione dei vecchi impianti pubblicitari, sui quali erano stati collocati per quarant’anni i deturpanti manifesti murari.
In questo modo – ha commentato il sindaco Nicola Ottaviani – la città sta riscoprendo il proprio valore identitario, tornando alle origini con quelle che erano le mura tradizionali, utili a rinnovare le nostre tradizioni e la nostra cultura. L’ operazione, che peraltro avviene a costo zero per le casse comunali, in quanto l’investimento è stato caricato sull’aggiudicazione del nuovo servizio affissioni, prevede anche l’inserimento di bacheche e leggende per narrare la storia della progettazione e della costruzione delle singole mura, che coincide con la storia della nostra città“.
Le prime installazioni hanno coinvolto le zone di via Fosse Ardeatine, viale Napoli, viale Mazzini, viale Roma e viale Marconi, e si procederà, nel corso delle prossime settimane, alle lavorazioni in tutte le altre zone della parte alta del capoluogo, con il coinvolgimento delle scuole e dei cittadini in percorsi formativi e rievocativi dell’origine di questi importanti presidi dell’identità territoriale.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Frosinone - Parte il progetto "dai muri alle mura"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.